Se vuoi avere successo su Instagram devi partire dalla creazione di contenuti di qualità, scattare belle foto e avviare un dialogo con gli iscritti al canale, ma questo è solo l’inizio! Ecco 3 consigli per aumentare follower e like su Instagram.
Oggi il social network è in costante crescita e le persone preferiscono le foto al testo scritto, più utilizzato, per esempio su Facebook e Twitter che stanno lentamente cedendo il passo a Instagram. Non si tratta però solamente di un uso personale, in quanto sono sempre più le aziende che sbarcano sui social network per far conoscere il loro brand e i loro prodotti ai potenziali clienti. Ecco quindi 3 consigli per spopolare su Instagram.
-
Segui i concorrenti
Comincia a scegliere 4-5 competitor che operano nella tua nicchia di mercato, prendendo spunto da loro per ciò che funziona bene e individuare cosa pubblicano, come reagiscono i follower e altro monitorando i loro profili per almeno due settimane. Magari studia la distribuzione geografica dei follower e l’efficacia degli hashtag, ma anche gli orari di pubblicazione. Evita però di copiare il contenuto dei competitor, in quanto il tuo account deve essere sempre originale.
-
Scegli quando pubblicare su Instagram
Se non hai follower segui il cosiddetto prime time ovvero gli orari 12-13, 17-18, 20-22 e sappi che la maggior parte delle reazioni ai post avviene nei primi 20-25 minuti dalla pubblicazione per poi basarsi sulla classificazione fatta dall’algoritsmi di Instagram. Dalle statistiche potrai poi vedere i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi.
-
Cattura i tuoi follower
Uno dei fattori fondamentali è il tempo che l’utente passa sul post di Instagram, che viene premiato dall’algoritmo: un post visualizzato per 15-20 secondi sarà molto meglio posizionato di quelli guardati tramite scroll down. Non solo foto però: è fondamentale mettere anche descrizione e call to action dato che sono disponibili fino 2200 caratteri, anche se dovrai catturare l’attenzione nelle prime 3 righe di testo. Inoltre devi incoraggiare l’utente a lasciare un commento.
E tu come gestisci il tuo account Instagram? Quali tecniche utilizzi per trovare nuovi follower e creare una relazione con loro? Scrivilo nei commenti!
Pingback: Le ultime novità Instagram: IGTV e Public Collection | Cristina Skarabot
Pingback: Consigli per fare la bio di Instagram | Cristina Skarabot