Le ultime novità Instagram: IGTV e Public Collection

Tra le ultime novità della IGTV Instagram voglio segnalarvi oggi il nuovo layout con tante novità anche per quanto riguarda le Public Collection, con una migliore capacità di ricerca, maggiori canali suggeriti e un nuovo layout profilo.

Da sempre Instagram si caratterizza per una continua evoluzione e aggiornamenti costanti e spesso è complesso per gli utenti, ma soprattutto per i social media manager, tenere il passo con tutti gli update.

Gli ultimi aggiornamenti alla IGTV Instagram

Recentemente le promozioni della IGTV Instagram compaiono anche nel feed principale degli utenti ed è possibile condividere i contenuti IGTV anche nelle Story. Inoltre la nuova previews permette agli IGTV broadcaster di condividere una clip nel feed principale e rendere accessibile con un solo tap dell’utente un approfondimento del video. Si tratta sicuramente di un modo per aumentare l’utilizzo della IGTV da parte degli utenti, ora molto simile a Discover di Snapchat.

Jane Manchun Wong, il tecno blogger, ha inoltre segnalato come Instagram stia testando una visualizzazione dei contenuti IGTV in modalità picture-in-picture, anche fuori dall’applicazione oltre alla versione pubblica di Collection.

Cosa sono le Collection di Instagram

Tramite le Collection Instagram gli utenti privati possono raccogliere gruppi di post su specifici argomenti e condividerli sul loro profilo, per far conoscere ad altri utenti i loro interessi e passioni.

Si tratta di una funzione molto simile a Pinterest, che sottolinea le ambizioni di Instagram per la vendita online e lo studio di nuove funzionalità adatte agli e-commerce, ma scopriremo di più delle nuove politiche commerciali di Instagram nel corso del 2019.

Considerando che, ad oggi, il social conta più di 1 miliardo di utenti, le opportunità per le aziende sono davvero immense: pensiamo solo a eventuali shopping tag o altre funzioni per incentivare le vendite online, ad esempio la possibilità di mostrare una collezione di moda e permettere l’acquisto immediato.

Le ambizioni di Instagram per il 2019 sono proprio di incentivare nuovi comportamenti degli utenti sul social media e la creazione di nuovi comportamenti d’acquisto, massimizzando l’attenzione sui post e aumentando le possibilità di guadagno per le aziende.

Prima le Storie, poi la IGTV, poi lo shopping online non ancora partito: le novità a cui ci ha abituati Instagram in questi anni sono davvero molte e, sicuramente, ne seguiranno molte altre.

Leggi anche:  3 consigli per aumentare follower e like su Instagram

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.