Facebook va bene per lo studio professionale? Sì ma…

Certamente se penso al social media principale per la promozione dello studio professionale penso a Linkedin, il social media studiato appositamente per il networking in ambito B2B. Eppure la prima cosa che i clienti mi chiedono è di aprire una pagina Facebook? E allora: Facebook va bene per lo studio professionale?

La risposta è sì ma con alcune precisazioni. Su Facebook troviamo un po’ di tutto, dalle discussioni sul calcio ai post divertenti, dalle ricette di cucina agli eventi del territorio. In altre parole su Facebook si passa il tempo, si chiacchiera, si resta in contatto con amici e parenti ma si fa business?

Certamente ed io per prima ho le prove per esperienza diretta che Facebook è un ottimo strumento per ottenere visibilità e nuovi clienti, basta vedere il numero di post sponsorizzati realizzati da migliaia di brand presenti. Anche lo studio professionale può quindi ottenere molto da una valida presenza su Facebook, soprattutto se il target di riferimento è il cittadine e la piccola media impresa.

Naturalmente per una presenza elegante e di qualità non si può utilizzare il profilo personale ma va creata una pagina dedicata detta anche Fan Page, in cui inseriremo logo, descrizione e in cui pubblicheremo gli articoli del nostro sito/blog e gli aggiornamenti del settore.

Attenzione, le stesse condizioni d’uso di Facebook vietano di utilizzare i profili personali per fini promozionali pena la chiusura dell’account. Inoltre la Fan Page permette di geolocalizzare lo studio professionale e farlo trovare sui motori di ricerca, offrendo anche dati e statistiche sull’utilizzo della pagina stessa (Insight).

Naturalmente le regole di Facebook sono le stesse di quelle descritte per gli altri social: essere costanti nella pubblicazione, scrivere notizie e contenuti utili per gli utenti, inserire link al sito dello Studio professionale, interagire e creare dialogo con i fan e rispondere alle principali regole di buona educazione online.

Con un lavoro quotidiano accompagnato da un modesto investimento in FacebookAds il vostro studio professionale avrà la visibilità che merita e sarà più facile per voi trovare nuovi clienti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...