Hai un blog aziendale ma non ottieni i risultati sperati? Ecco le possibili motivazioni.

Chi fa marketing in azienda erroneamente pensa al blog come un elemento statico necessario per promuovere l’attività e quindi vendere online, ma purtroppo non è così. Detto questo vale davvero e per tutti la pena di investire risorse nell’attività di blogging?

Probabilmente se stai leggendo questo post, hai deciso che sì, ne vale la pena ed hai aperto un blog aziendale. Che però non decolla e non porta i risultati sperati. Le motivazioni? Tante e qui te ne riporto alcune in modo da aiutarti a correggere in tempo reale i possibili errori.

Il primo errore è scegliere ancora di affidarsi a piattaforme come Tumblr o WordPress.com, ideali sono per creare progetti secondari e dar vita magari a community, ma non per fare un blog aziendale. Il mio consiglio? Puntare a WordPress.org, per mantenere elevati standard qualitativi e ottimizzare il tuo blog per il SEO.

Un altro errore è l’assenza di obiettivi, in quanto di per sé ogni settore e ogni azienda può creare un blog dalla Coca Cola al panificio sotto casa. L’importante è non aprire un blog perché va di moda o per sentito dire, ma seguire sempre le regole dell’inbound marketing per farsi trovare dai clienti con i contenuti. Naturalmente devi avere degli obiettivi chiari? Perché hai deciso di investire in un blog aziendale?

Infine il linguaggio che non deve essere l’aziendalese e spingere a comprare complicando i testi con parole vuote ed elogi alla propria attività ma deve essere un linguaggio che punti a cercare l’opinione del lettore e a coinvolgerlo stimolando emozioni. Il blog deve raccogliere emozioni utili per il pubblico, non report aziendali con numeri, cifre, risultati ottenuti.

E tu hai aperto un blog aziendale? Stai notando un aumento delle visite al blog e ai link che portano al tuo sito? Stai andando nella giusta direzione? Raccontalo commentando questo post.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...