Strumento fondamentale per l’attività di web marketing, la landing page è la pagina killer in grado di assicurare una crescita e un ritorno immediato al tuo business, naturalmente se fatta bene. Nella creazione del sito web dovrebbe essere sempre inclusa, anche se ancora oggi si tende a creare siti vetrina nella speranza che il visitatore compia spontaneamente un’azione.
Combinare Landing Page e campagne PPC è ancora oggi il modo migliore per generare conversioni: dapprima l’utente è attratto da un banner e poi compie un’azione utile sulla landing page. Se impari o ti rivolgi a un consulente web marketing per creare una landing page efficace e dirigere il traffico sulla stessa i guadagno sono assicurati.
Ecco dunque qualche consiglio per creare la landing page che converte: non si tratta di una pagina informativa ma di una pagina che invita all’azione in modo semplice ed efficace e anche un piccolo dettaglio può far variare la percentuale di conversione. Il mio consiglio è fare micro-test sulla landing page fino a trovare quella che ottiene i risultati migliori, creandone magari più d’una e sponsorizzandole fino a stabilire quella che diventerà la landing page ufficiale.
Ora voglio offrirti la mia lista di consigli base per creare la landing page che converte:
- Utilizza sempre colori e logo per essere riconoscibile e rafforzare la tua immagine aziendale
- Non inserire menù di navigazione o altre vie di fuga, non devi distrarre il visitatore
- Inserisci fin dal titolo i benefici del tuo prodotto, magari in modo creativo
- Richiama i vantaggi e i benefici in un sottotitolo esplicativo
- Utilizza immagini accattivanti ed elenchi puntati per facilitare lettura e memorizzazione
- Evidenzia la call to action con un bottone di grandi dimensioni dai colori accessi
Per i micro-test prova a cambiare titolo, sottotitolo, immagine, stile grafico della call to action e vedere cosa succede. Naturalmente quelle indicate sopra sono solo le basi per la creazione di una landing page che converte, il mio consiglio in fase di studio è puntare su un’immagine fantastica ed evocativa che verrà ripresa nei banner pubblicitari e chiarire fin da subito i benefici del tuo prodotto, concentrandoti su 3-5 caratteristiche vincenti. Infine inserisci la testimonianza di chi ha già acquistato il tuo prodotto o servizio, vincerai ogni possibile diffidenza da parte del potenziale cliente.
Naturalmente ogni attività, ogni azienda ha una sua storia e richiede un’analisi strategica specifica per la realizzazione della landing page che converte. E tu hai già ottenuto qualche importante risultato con questa tecnica? Raccontamelo qui.