5 semplici consigli per incrementare il coinvolgimento su Facebook

I social media stanno cambiando costantemente e Facebook sta penalizzando sempre più la visibilità dei post con link esterni, spingendo le aziende a creare contenuti che trattengano il visitatore sulla piattaforma. Come ottenere dunque un maggiore coinvolgimento sulla pagina aziendale?

  1. Utilizzare i Preferred Audiences (uso la denominazione in inglese) per indicare la targetizzazione del post o della pagina e dare la priorità a determinati pubblici. Per ora questa è una funzione limitata alle pagine di lingua inglese e permette di scegliere fino a 16 interessi. Ci sono poi due metodologie per ottimizzare l’audience:
  • i Preferred Audience per Post, che permette di divulgare con precisione il contenuto agli utenti più interessati ed è una funzione che si attiva automaticamente sulle pagine con più di 5000 like. Si può essere davvero molto creativi nella targerizzazione e il mio consiglio è utilizzarla sempre per migliorare il coinvolgimento sui vostri post su Facebook.
  • I Preferred Audience per Pagina, che incrementano notevolmente le possibilità della tua pagina di essere visualizzata dagli interessati e ottenere quindi maggiori interazioni e Mi Piace.
  1. Utilizzare le Audience Restrictions

Come nel caso dei Preferred Audience anche le Audience Restricion permettono di far vedere il post solo agli account che rispecchiano i requisiti desiderati e questo permette alle aziende di creare contenuti altamente specializzati e rivolti a target molto specifici incrementando engagement e conversioni.

  1. Invitare le persone a cui piace il post a fare Mi Piace alla pagina: tramite una funzione automatica dall’elenco di persone a cui piace il post è possibile inviare degli inviti a fare Mi Piace alla pagina, permettendo di accrescere in modo sano e naturale il bacino degli utenti interessati alla vostra azienda.
  1. Utilizzare l’immagine della copertina: create immagini personalizzate per fare branding, promuovere una campagna un concorso o fare rete con gli altri social media. Naturalmente l’immagine deve riprendere i colori aziendali e includere una call to action per invitare i fan e coloro che non lo sono ancora a svolgere una determinata azione.
  1. Testare: purtroppo e per fortuna ogni azienda e attività ha la sua storia, le sue caratteristiche, il suo target e solo testando continuamente post, posizionamenti e campagne si può raggiungere il risultato ottimale e gli obiettivi desiderati.

E voi come aumentate il coinvolgimento su Facebook? I vostri fan danno vita a una vera relazione diretta con la vostra aziende? Raccontami la tua esperienza.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...