I social media stanno cambiando costantemente e Facebook sta penalizzando sempre più la visibilità dei post con link esterni, spingendo le aziende a creare contenuti che trattengano il visitatore sulla piattaforma. Come ottenere dunque un maggiore coinvolgimento sulla pagina aziendale?
- Utilizzare i Preferred Audiences (uso la denominazione in inglese) per indicare la targetizzazione del post o della pagina e dare la priorità a determinati pubblici. Per ora questa è una funzione limitata alle pagine di lingua inglese e permette di scegliere fino a 16 interessi. Ci sono poi due metodologie per ottimizzare l’audience:
- i Preferred Audience per Post, che permette di divulgare con precisione il contenuto agli utenti più interessati ed è una funzione che si attiva automaticamente sulle pagine con più di 5000 like. Si può essere davvero molto creativi nella targerizzazione e il mio consiglio è utilizzarla sempre per migliorare il coinvolgimento sui vostri post su Facebook.
- I Preferred Audience per Pagina, che incrementano notevolmente le possibilità della tua pagina di essere visualizzata dagli interessati e ottenere quindi maggiori interazioni e Mi Piace.
- Utilizzare le Audience Restrictions
Come nel caso dei Preferred Audience anche le Audience Restricion permettono di far vedere il post solo agli account che rispecchiano i requisiti desiderati e questo permette alle aziende di creare contenuti altamente specializzati e rivolti a target molto specifici incrementando engagement e conversioni.
- Invitare le persone a cui piace il post a fare Mi Piace alla pagina: tramite una funzione automatica dall’elenco di persone a cui piace il post è possibile inviare degli inviti a fare Mi Piace alla pagina, permettendo di accrescere in modo sano e naturale il bacino degli utenti interessati alla vostra azienda.
- Utilizzare l’immagine della copertina: create immagini personalizzate per fare branding, promuovere una campagna un concorso o fare rete con gli altri social media. Naturalmente l’immagine deve riprendere i colori aziendali e includere una call to action per invitare i fan e coloro che non lo sono ancora a svolgere una determinata azione.
- Testare: purtroppo e per fortuna ogni azienda e attività ha la sua storia, le sue caratteristiche, il suo target e solo testando continuamente post, posizionamenti e campagne si può raggiungere il risultato ottimale e gli obiettivi desiderati.
E voi come aumentate il coinvolgimento su Facebook? I vostri fan danno vita a una vera relazione diretta con la vostra aziende? Raccontami la tua esperienza.