Content Marketing Sales Funnel: ecco di cosa si tratta e perché non potrete farne a meno!

Cos’è un funnel? Si tratta di un imbuto in cui entrano le visite degli utenti ed escono le vendite o conversioni. Anche per PMI e Startup è elemento base della strategia di marketing e anche web marketing in quanto si applica alla quasi totalità dei siti web.

In particolare applicando un funnel al Content Marketing sentirete parlare di TOFU (Top of The Funnel), MOFU (Middle of the Funnel), BOFU (Bottom of the Funnel).

sales-funnel-web-marketing

(fonte immagine: Kuno Creative)

Si comincia con la realizzazione di contenuti gratuiti che generano traffico verso il sito web, per poi canalizzarlo verso contenuti utili a generare lead attraverso la compilazione di form (come whitepaper, guide, brevi video). Infine ci sono i MOFU, contenuti utili a trasformare i lead in prospect (ebook, case study, video lunghi) per concludere con contenuti per generare vendite come test gratuiti, demo, coupon. Trovare clienti è quindi una corsa a tappe che deve essere pianificata in ogni dettaglio da chi si occupa di marketing/web marketing.

Per creare un buon funnel bisogna conoscere SEO, copywriting e marketing persuasivo, user experience design e molto altro. Una buona attività di web marketing richiede esperienza e conoscenza di tutti gli strumenti offerti dal mercato, per poter selezionare quelli più adatti all’azienda.

Ogni piano di web marketing è infatti altamente personalizzato e richiede ore di lavoro per la sua definizione. Pensi ancora di non doverti affidare a un consulente o scegliere di dare la tua attività di marketing e web marketing in mano a un neolaureato?

Un pensiero su “Content Marketing Sales Funnel: ecco di cosa si tratta e perché non potrete farne a meno!

  1. Pingback: Funnel di marketing: come ottimizzare la customer experience | Cristina Skarabot

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.