Facebook e social media per la PMI e il libero professionista: davvero sono utili?

Sei un libero professionista o una PMI? Ti stai chiedendo se valga la pena investire su Facebook (e gli altri social media) e come utilizzare in modo proficuo questi strumenti? Non sai ancora o hai un caos in mente sui risultati concreti che possono portare al tuo business? Allora questo articolo fa per te!

Magari ti sei già letto qualche ebook o hai frequentato dei corsi, ma i risultati non arrivano… ecco 3 consigli per fare la differenza, ricordandosi sempre che Facebook non è uguale per tutti.

Innanzitutto… se sei sui social è per generare profitti! Non ci sono scuse… ogni contatto ottenuto tramite i social media deve diventare un cliente pagante…

Nessuno è interessato a semplice visibilità, Fan sulla pagina, Like e commenti: devi trovare clienti e fidelizzarli e i social media possono essere lo strumento adatto alla tua attività. Ma sono solo strumenti, che vanno utilizzati nel modo corretto. Ecco quindi 3 consigli utili!

1# Consiglio: migliora e trasforma il tuo business per adattarlo al nuovo contesto, renderla in linea con desideri, problemi, necessità dei tuoi potenziali clienti. Devi semplicemente “portare a galla” l’unicità della tua azienda. Dai un motivo valido alle persone per diventare tuoi clienti… il prodotto/servizio di qualità è scontato.

2# Consiglio: comprendi a fondo funzionalità e potenzialità dei singoli social e il modo migliore per utilizzarli con l’aiuto di un consulente web marketing. Ricordandoti che i vari strumenti vanno integrati tra loro: Facebook non è un’alternativa alla SEO anzi raggiungono due pubblici opposti.

3# Consiglio: trova qualcuno in grado di elaborare una strategia di marketing completa ed articolata! Diffida del semplice “social media manager” o “copywriter”: devi affidarti a chi si occupa di web marketing ed è quindi in grado di portarti nuovi clienti paganti. I social network sono solo un pezzo della tua strategia…

Non basta essere sui social per ottenere risultati, né tantomeno affidarsi esclusivamente a questi strumenti per ottenere nuovi clienti. Non mi stancherà mai di ripeterlo: senza un vero piano integrato di web marketing non si va da nessuna parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...