Web Marketing per agriturismi: promuoversi con una comunicazione mirata

Come si promuove online un agriturismo?

In questo blog ho proposto diverse tecniche di web marketing per aziende e liberi professionisti, ma oggi vorrei concentrare la mia attenzione sulle strutture ricettive e in particolare sugli agriturismi che possono usufruire delle tecniche di web marketing per agriturismi studiare appositamente per loro per aumentare la visibilità online.

Sappiamo infatti bene quanto siano potenti le tecniche e le strategie di lead generation (generazione di contatti commerciali) che si fondano sulla pubblicità a pagamento come Google Adwords e i Facebook Ads piuttosto che sul posizionamento organico sui motori di ricerca, ovvero la SEO.

Da consulente web marketing ho imparato presto come le tecniche di marketing online generali vadano affiancate da tecniche studiate per apposite nicchie e per business precisi. Ecco quindi perché oggi ho deciso di parlare di web marketing per agriturismi, per vedere un caso specifico di come si possa fare una comunicazione di qualità sul web in questo settore.

Web Marketing per agriturismi: le tecniche

Se sei imprenditore e vuoi promuovere il tuo agriturismo online, sicuramente lo fai in quanto alla ricerca di nuovi clienti: le strategie cambiano anche in funzione del tipo di agriturismo che rappresenti, il “vero” agriturismo che utilizza prodotti coltivati e allevati in loco piuttosto che l’agriturismo “rustico” situato in luoghi particolari e che fa proprio lo stile di vita delle antiche famiglie di contadini.

Differenze essenziali per lo sviluppo della strategia di marketing online in quanto obiettivo finale è quello di indirizzare precise categorie di persone verso la nostra attività, magari proprio che è alla ricerca del contatto con la natura o del mangiare ciò che viene prodotto dallo stesso agriturismo. Negli altri casi una strategia di web marketing per agriturismi perderebbe la sua forza.

Utilizzando gli strumenti e le tecniche del web marketing più avanzato si entrerà in contatto con tanti potenziali interessati alla nostra attività e quindi potenziali clienti e se il contenuto sarà di qualità e pertinente otterremo diversi click che li porteranno al nostro sito prima e a chiedere informazioni poi.

Una strategia a costo zero, che richiede solo uno studio profondo della materia e molte ore per implementarla oppure la consulenza di un professionista di web marketing che vi aiuterà sia in fase di studio che di realizzazione e monitoraggio. Questa strategia, definita “ a target mirato” è solo una delle possibili strategie: ad esempio si potrebbe utilizzare la pubblicità su Facebook che permette una ancora migliore targhetizzazione dell’utente.

Naturalmente si tratta di conoscere in modo approfondito il marketing e la psicologia per creare dei percorsi di vendita che portino l’utente dalla lettura del blog o da un post sui social media al diventare davvero cliente dell’agriturismo e, in una seconda fase, a promuoverlo alla sua cerchia di contatti. Un lavoro complesso, ma che sicuramente porterà risultati se svolto da un professionista competente in materia di web marketing.

Contattami per maggiori informazioni!

Un pensiero su “Web Marketing per agriturismi: promuoversi con una comunicazione mirata

  1. Pingback: Web Marketing per agriturismi: promuoversi con una comunicazione mirata – Web consulting

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...