Sicuro di utilizzare al meglio Instagram? Ecco 4 errori da evitare

Probabilmente usi Instragram a scopo personale, per condividere le foto delle vacanze, dei tuoi hobby o degli ultimi piatti preparati ma non sai che da quando è nato come semplice social media di condivisione immagini, oggi Instagram si è evoluto e riesce a rispondere alle esigenze di marketing delle aziende.

Probabilmente però, proprio a causa dei continui aggiornamenti, ti stai perdendo qualche funzionalità utile o magari stai commettendo uno dei 4 errori che vediamo di seguito ed è bene evitare. Ecco quindi a cosa prestare attenzione per una strategia di social media marketing di successo su Instagram.

  1. Non usarlo come lo usa il tuo target

Quando si sceglie di utilizzare Instagram a scopo professionale si cade nella tentazione di utilizzarlo solo come amplificatore della propria offerta di prodotti e servizi, controllando continuamente metriche e regole e dimenticandosi di usarlo per quello che è: un social media. Per usare Instagram con successo è necessario usarlo come si farebbe con un account personale, senza dimenticarsi di usare la funzione Esplora per trovare hashtag e tag che daranno maggiore visibilità al tuo post. Coinvolgere il proprio target è l’unico modo, infatti, per avere successo. Anche per un account aziendale.

  1. Dimenticarsi degli Emoji

Presi dal desiderio di dare un’immagine professionale di sé, ecco che negli account Instagram aziendali si tende a utilizzare meno o a non utilizzare affatto gli Emoji. Elementi peraltro essenziali nella comunicazione sui social media in quanto aggiungono divertimento al post, anche a quello aziendale. Inoltre includere gli Emoji porterà traffico extra al vostro account e quindi al sito o blog aziendale

  1. Non avere una strategia visual

Come per tutti gli altri social anche l’account Instagram necessita di una strategia, in questo caso visual, che permetta di distinguersi dalla concorrenza e rafforzare l’immagine del brand

  1. Non usare le Instagram Stories

Anche negli account aziendali le Instagram Stories sono elemento essenziale per entrare in contatto con il proprio pubblico e aggiungere valore alla conversazione, sempre facendo attenzione a posizionarle con i giusti hashtag.

Vediamo qualche esempio. Stai facendo una diretta su Facebook o cerchi iscrizioni a un webinar? Le Instagram Stories possono fungere da reminder per il pubblico, magari creando un piccolo video con l’invito a scoprire di più o generare traffico verso il blog.

Rinnovo il consiglio ad utilizzare tag di luoghi e hashtag anche nella storia per offrire ai follower modi in più di scoprire e trovare il tuo account Instagram aziendale.

E tu stai ottenendo traffico e nuovi contatti grazie al tuo account Instagram? Come lo utilizzi?

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Sicuro di utilizzare al meglio Instagram? Ecco 4 errori da evitare

  1. Pingback: 4 errori da evitare utilizzando Instagram – Consulenza Web Realizzazione siti aziendali, blog e portali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.