Email: 3 consigli per utilizzarla al meglio nella tua attività di marketing

Data per morta già nel 2009, oggi l’email è uno degli strumenti più utilizzati anche se le nuove regole antispam e il sovraccarico delle caselle di posta rappresentano gli ostacoli principali nel catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Io consiglio sempre di inviare email solo a chi ha deciso di riceverle compiendo una determinata azione sul tuo sito, come l’iscrizione a una newsletter. L’obiettivo è infatti creare un rapporto di lunga durata con contatti già acquisiti per spingerli, più o meno velocemente, all’acquisto.

Dopo questa breve premessa ecco 3 consigli per impostare una strategia di email marketing di successo.

  1. Utilizza il formato adatto: uno dei più diffusi è la newsletter, ma esistono anche le email dedicate a un articolo specifico o a un’offerta speciale.
  2. Scegli i tempi di invio: basati sulle esigenze dei tuoi contatti, il mio consiglio anche per quanto riguarda la frequenza di invio è sperimentare e testare finchè non si trova la giusta strategia.
  3. Permetti agli utenti di cancellarsi: non solo è un obbligo di legge ma è anche necessaria a evitare commenti negativi da parte di utenti che non sono più interessati alle tue comunicazioni. In questo modo inoltre non correrai il rischio di essere segnalato come spam.

Ricorda, è sempre meglio concentrarsi su contatti realmente utili ed interessati, che possono essere accompagnati durante il processo di informazione e acquisto del tuo prodotto e servizio.

Naturalmente esistono molti altri aspetti da tenere in considerazione, come la scelta del software, dell’oggetto della mail e del contenuto. Se pensi sia giunto per te il momento di avviare una campagna di email marketing, ma non sai da dove cominciare contattami e sarò felice di rispondere alle tue domande.

Read the English translation here.

Email: 3 tips to use it in the best way in your marketing activity

In 2009 some persons say that email is dead, but now it is one of the more used tools for marketing activities even if the anti-spam rules and the big number of daily emails are real obstacles in your communication with customers.

I always suggest to send email only to those that decided to receive them with a specific action on your website, for example subscribing to newsletter. The aim is to create a long time relationship with prospects to convince them to buy your product or service.

After this premise, here there are 3 tips for an effective email marketing strategy.

  1. Use the right format: the most used is the newsletter but exist also dedicated emails for a specific content or offer.
  2. Choose the right time to send it: on the basis of your customer needs. My suggestion, also for the frequency, is to test and test to find the right strategy.
  3. Available unsubscription: it is a requirement of a law but also necessary to avoid negative comments and segnalations as spammer. I suggest to focus on real interested contacts, that can be guided during the purchasing process, from information to purchase.

There are a lot of other elements to consider as the software choice, the email object and the content. If you think you need to start an email marketing campaign, but you don’t know how to start contact me, I will answer all your questions.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...