La comunicazione aziendale? Si basa su una buona Content Strategy

Forse non lo saprai ma oggi il modo migliore per conquistare nuovi clienti, che tu sia una PMI, una Startup o un libero professionista, è il Content Marketing: attività che consiste nel fornire contenuti utili a clienti e potenziali clienti per catturarne la loro fiducia e spingerli all’acquisto.

La difficoltà che riscontro più spesso nelle aziende è quella di creare contenuti di valore, originali e in grado di risolvere problemi o affrontare temi di interesse generale per il proprio target di riferimento. Qualità e pertinenza sono gli elementi chiave di tale attività.

Per fare una buona attività di Content Marketing è necessario impostare una valida Content Strategy, che comprenda la pianificazione e gestione del contenuto lungo tutto il suo ciclo vitale e serve a definire quali sono i contenuti realmente utili allo sviluppo dell’impresa evitando la pubblicazione di contenuti fini a se stessi.

Come per la realizzazione del piano di marketing, anche la definizione di una adeguata Content Strategy richiede l’analisi del mercato e della concorrenza, delle risorse disponibili e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Un percorso lungo e impegnativo, ma l’unico in grado di assicurarti il successo nel lungo periodo.

Read the English translation here.

Corporate communication? What you need is a good Content Strategy.

Perhaps you yet don’t know that the best way to conquer new customers – for a small business, a startup or a professional – is Content Marketing: this activity consists in giving your customers and prospects contents that can gain their trust and represent an incentive to buy your product or service.

The difficulty for companies is to create original, valuable contents that will be able to solve problems or talk about general interest topics for your target. Quality and pertinence are the key elements of this activity.

For a good Content Marketing activity it is important to have a good Content Strategy, that includes the planning and management of content during its life and is a guidance to define which contents are really useful to business development.

As for the realization of a marketing plan, also the definition of a good Content Strategy requires an analysis of the market and competitors, of the available resources and of the goals.

A really complicated path, but the only one that can ensure you success in the long period.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...