Per chi si occupa di marketing i dati rivestono un ruolo fondamentale e il social media marketing non è diverso, sia si tratti di analizzare i Facebook Insight sia si debba monitorare l’andamento di una campagnae analizzare i dati su Instagram.
Solo un’attenta analisi dei dati permetterà, infatti, di ottimizzare l’attività di marketing online e raggiungere gli obiettivi individuati nel minor tempo possibile e con il minore investimento.
Purtroppo l’ app di Instagram in molti casi non è sufficiente a fornire dati in abbondanza per una seria campagna di marketing e per questo voglio suggerirvi 7 tool da provare per analizzare i dati su Instagram. Con il recente cambiamento delle Instagram API molti tool che lavoravano bene fino al 2017 non funzionano più e questo è l’elenco aggiornato al 2018.
Gli strumenti per utilizzare al meglio Instagram
-
Socialbakers
E’ un app che permette di fare un audit completo dell’account, anche se le funzionalità sono limitate per la modalità free. La versione completa offre :
- Analisi e report per Instagram
- Monitoraggio delle campagne
- Analisi della crescita dei follower e del coinvolgimento
-
Iconosquare
Questo tool offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni per cui è possibile testarlo a fondo prima di investire nell’acquisto e permette di migliorare l’interazione con i fan grazie ai dati su quando e cosa postare.
Altre funzionalità utili sono il tracciamento delle prestazioni dell’account – inclusi dati demografici, tasso di coinvolgimento e performance dei contenuti – ma soprattutto la possibilità di gestire i contenuti, pianificarli e pubblicarli in modo automatico sul social media.
-
Socialinsider
E’ un’ottima soluzione per tracciare i competitor su Instagram e vedere come si muovono sul social media grazie a un completo paragone con l’account aziendale di vostra gestione o proprietà. Alcune funzionalità comprendono:
- Analisi e confronto con i competitor
- Accesso ai dati storici di ogni account Instagram
- Report su contenuti, coinvolgimento e hashtag
-
Keyhole
Questo tool monitora l’account attraverso l’analisi costante di keyword e hashtag e aiuta il social media manager nel processo di decision making. Permette infatti di ottenere:
- Dati in tempo reale
- Informazioni sulla strategia dei competitor e confronto delle prestazioni
-
Squarelovin
E’ il tool migliore in assoluto per le aziende che lavorano con gli User Generated Content (UGC) e offre ottime analisi che comprendono il numero di visualizzazioni e di click, informazioni sulla località e altri dati sui follower con un report anche mensile dei dati.
Permette anche di gestire l’account creando album e interagendo con i follower direttamente grazie al tool e l’ottimizzazione dei contenuti per ottenere il massimo dai propri post.
-
Pixlee
Anche questo è un software pensato per le campagne UGC e aiuta a condividere le storie sull’azienda con i clienti. Ecco alcune delle caratteristiche principali:
- E’ facile da integrare
- Monitora le prestazioni dei contenuti e ottimizza immagini e video
- Permette di avere insight dettagliati sui fan per ottimizzare le campagne
-
Sprout Social
Grazie a Sprout Social è possibile gestire l’account Instagram, ottenere report dettagliati e analisi in confronto con i competitor. E’ particolarmente apprezzato per la possibilità di:
- Analizzare i dati Instagram
- Individuare i top post
- Fornire report chiari e precisi
Il tool in più per il monitoraggio di Instagram: Talkwalker
Il tool aggiuntivo che ti propongo per analizzare i dati di Instagram e in particolare le menzioni dell’account è Talkwalker, approfondito e completo per chi vuole raccogliere informazioni utili a aumentare l’engagement e fare social media listening. Rispetto agli altri tool citati in questo post, in questo caso si parla di fata intelligence e i risultati che si possono ottenere con questo tool sono veramente unici.
Il suo funzionamento è molto simile a quello di Google Alert, basta inserire la parola da monitorare e il tool di social media listening scandaglierà la rete. Per questo è usato da migliaia di aziende in tutto il mondo.
Conclusioni
Oggi nel social media marketing la maggior parte dell’attività è data dall’analisi dei dati e usare tool di tracciamento e monitoraggio è essenziale per ogni professionista, anche per poter gestire con semplicità e efficacia una mole di dati sempre crescente. Sono sicura che questo elenco si può e si deve arricchire con altre decine di validi tool, se ne conosci altri segnalameli nei commenti!
Pingback: Strumenti e strategie per promuovere un ecommerce con Instagram | Cristina Skarabot
Pingback: I tool più amati da chi fa Content Marketing | Cristina Skarabot
Pingback: 6 social media tool per la la gestione dei social network - Comunicare Social Media
Pingback: Impression su Instagram: come aumentarle? | Cristina Skarabot