Calendario giornate nazionali 2022

Ogni social media manager conosce l’importanza delle giornate nazionali per creare il piano editoriale per i social media e proprio il calendario di queste festività e ricorrenze diventa un valido alleato per la realizzazione di contenuti virali e creativi.

Consigli per sfruttare le giornate nazionali 2022

Accanto alle date legate al brand, come il lancio di nuovi prodotti, e alle notizie di settore chi crea piani editoriali per i social media si affida anche alla conoscenza delle giornate mondiali e nazionali, che permettono di arricchire il calendario editoriale sfruttando la visibilità offerta da tali eventi.

Saper lavorare con le ricorrenze significa anche e soprattutto aumentare l’engagement sui canali social e, a differenza delle giornate mondiali, quelle nazionali variano da Paese a Paese. Si tratta per lo più di date che celebrano ricorrenze, eventi e traguardi di valore per una data nazione e che sono fissate da enti governativi e associazioni di categoria.

L’importante è saper includere in modo coerente il calendario delle giornate nazionali 2022 nel proprio piano editoriale, creando per ogni occasione un contenuto nuovo, creativo e originale che cavalca il trend del momento e assicura visibilità al brand.

Attenzione, però, a prendere le giornate nazionali solo come spunto per la propria creatività. La comunicazione sui social media, infatti, deve essere coerente non solo dal punto di vista del tone of voice, ma anche delle tematiche trattate dal brand.

In conclusione ogni settore di business è unico e lo stesso vale per la sua attività di comunicazione e marketing, compreso l’utilizzo delle giornate nazionali.

Guarda il calendario completo delle giornate nazionali italiane qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.