Come pubblicizzare un blog e aumentare il traffico

Ti stai chiedendo come pubblicizzare un blog e aumentare il traffico sul tuo blog, ma soprattutto i follower? In questo post vedremo 8 consigli utili per chi vuole ottenere aumentare le visite del blog.

Pubblicizzare il blog gratis: ecco come fare

Oggi ogni giorno vengono pubblicati online ben 2.500.000 post di blog secondo il contatore Worldometer che ogni giorno conta i contenuti pubblicati nei principali blog di tutto il mondo. Sapere come pubblicizzare il proprio blog gratis è quindi fondamentale per chi ha un’azienda o per chi si occupa di content marketing.

Secondo WordPress  ogni mese 22,2 milioni di persone leggono i post dei blog e il 77% degli utenti online legge articoli e approfondimenti pubblicati sui blog in modo regolare (dato Impact).

Per ogni azienda oggi il blog è uno strumento di marketing fondamentale per accrescere la visibilità online e alimentare il social media marketing con contenuti di qualità, capaci di generare engagement.

Il blog è anche un ottimo strumento per fare lead generation, offrendo ebook o pdf in cambio di una email.

Consigli utili per pubblicizzare il blog

Per raggiungere risultati utili però è essenziale pubblicizzare il blog e aumentare il traffico del blog. Ecco come fare.

  1. Pubblicare costantemente nuovi contenuti

Per aumentare il traffico è necessario aggiornare costantemente il blog in base al proprio lettore con una frequenza di almeno 1 post alla settimana.

  1. Rispettare il lettore

Gestire un blog e pubblicizzare il blog online richiede risposte ai commenti in tempo breve, magari puoi installare Disquis per vedere quando il lettore commenta i tuoi articoli e dare risposta immediata.

  1. Coinvolgere altri esperti

Inserire nel tuo blog i contenuti o le interviste ad esperti del settore è un buon modo per pubblicizzarlo online. Puoi ospitare guest post o aggiungere una semplice citazione: l’esperto condividerà il contenuto con i suoi follower e tu aumenterai il traffico verso il tuo blog.

  1. Non essere noiosi (anche se il tema può esserlo)

Anche se tratti di B2B, software, macchinari di produzione o altri temi piuttosto noiosi rispetto ai viaggi, alla moda o all’enogastronomia il consiglio è non essere noiosi. Un modo per rendere più attraente il contenuto è usare analogie e metafore.

  1. Sfruttare i social media

Pubblicare costantemente testi di ottima qualità fornisce materiale utile per l’attività di social media marketing permettendo di aumentare il traffico sul blog. Si tratta anche di offrire ai lettori un modo nuovo per seguire il blog e un’ottima pubblicità per lo stesso.

  1. Utilizzare le liste di e-mail

Ogni persona che si iscrive al tuo blog è interessata ai tuoi contenuti, alla tua azienda e ai tuoi servizi ed è ben disposta a segnalarli ad altri utenti. Oggi puoi comunicare via email ai tuoi lettori la pubblicazione di un nuovo articolo, invitandoli a tornare sul tuo blog per leggerlo online.

  1. Scambiare link con altri blogger

Lo scambio d link deve avvenire tra blog sullo stesso tema e i lettori possono così muoversi tra i vari blog commentando, condividendo e interagendo con i contenuti. Si tratta di un ottimo modo per pubblicizzare il blog e aumentare il traffico.

  1. Lasciare feedback su altri blog

Commentare contenuti e articoli del blog lasciando il link in firma permetterà ai lettori di conoscere il tuo blog e potrai pubblicizzare gratis il blog online. Aumenterai in breve tempo gli iscritti, ottenendo una crescita dei lettori fidelizzati.

Come pubblicizzare il blog su Facebook

Per far crescere il traffico su tuo blog devi sapere come pubblicizzare i post su Facebook e il miglior modo per farlo è utilizzare il tuo profilo, ma soprattutto la tua pagina Facebook.

Creare una pagina Facebook è il miglior modo per puntare in alto ottenendo maggiori visite sul tuo blog personale o aziendale.

Le tecniche sono veramente tante: creare un’inserzione o fare lead generation offrendo materiali gratuiti in cambio dell’email o ancora creare post sponsorizzati per aumentare le visite sul blog.

Ricorda che la promozione del blog è strettamente legata alla soddisfazione dei lettori e questa nasce dalla presenza su Facebook di contenuti utili e visivamente accattivanti.

Come per il blog devi creare un calendario editoriale anche per la pagina Facebook, per approfondire l’argomento puoi leggere qui.

Come pubblicizzare il blog su Google

Accanto ai social media oggi per promuovere il tuo blog online devi sapere come farti trovare sui motori di ricerca, in primis Google.

Conoscere come si fa SEO e comprendere come creare contenuti pensati per il motore di ricerca oltre che per il lettore ha un’importanza fondamentale per la crescita della tua attività online e per pubblicizzare il blog online.

Per generare traffico sul blog devi fare una buona attività di keyword research, abbinando keyword commerciali e keyword informative ideali per generare un processo di inbound marketing.

Scopri di più qui!

In questo articolo abbiamo visto i primi concetti e le basi per far crescere un blog online, se vuoi maggiori informazioni contattami!

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.