Acquisire nuovi clienti costa dalle 4 alle 10 volte in più rispetto al mantenere i clienti già esistenti e chi ha un buon database dovrebbe focalizzare la sua attenzione nel convincerli ad acquistare nuovi prodotti, un metodo sicuramente più facile ed economico. Ma come fare?
Uno degli strumenti più efficaci è l’ email marketing che permette di dar vita a strategie efficaci e altamente personalizzabili con un ritorno sugli investimenti che si stima essere intorno al 40%.
Tramite l’email, infatti, la comunicazione arriva direttamente al cliente e cattura più facilmente la sua attenzione: vediamo quindi come creare una valida strategia di email marketing.
-
La raccolta degli indirizzi email
Per fare email marketing è essenziale essere in possesso delle email di chi ha effettuato un acquisto nel negozio online, sempre rispettando le regole della privacy ed essendo autorizzati all’invio di newsletter. Altrettanto importante è però raccogliere nuovi indirizzi, anche se si sconsiglia l’acquisto di mailing list, in quanto i contatti potrebbero non essere interessati. Il metodo migliore per acquisire indirizzi email resta dunque il form di iscrizione sul sito con email che invita l’utente a confermare il link dando così il consenso alla ricezione della newsletter. Si può anche integrare il modulo di opt-in sui social, ad esempio Facebook e Twitter e si vedrà sicuramente la propria lista crescere in brevissimo tempo.
-
Invio di email automatiche
Email marketing non significa solo newsletter ma anche email automatiche destinate a chi compie una determinata azione sul sito, si tratti di un acquisto o un’interazione e si tratta di comunicazioni altamente rilevanti perché arrivano nel momento giusto. Il classico esempio? L’email di benvenuto a chi si registra sul sito o si iscrive alla newsletter che deve essere amichevole ma professionale. Da preferire un indirizzo personale piuttosto del generico info@nomeazienda.it.
Un altro esempio sono gli auguri di buon compleanno che rendono speciale il cliente e magari si possono associare a un’offerta personalizzata risvegliando anche l’interesse di clienti da tempo inattivi. Si possono anche inviare email dopo un determinato numero di giorni di inattività sul sito o offrire prodotti simili o insistere in caso di acquisti non completati per riportare il cliente sull’ecommerce.
-
I feedback dei clienti
Il momento migliore per fidelizzare i clienti è quello immediatamente seguente alla interazione sul sito, meglio se la prima, in quanto l’esperienza è fresca e si può chiedere il parere o invitare a lasciare una recensione per capire cosa hanno gradito e cosa, invece, può essere migliorato. Magari si può pensare di premiare chi lascia la sua opinione con una particolare promozione o con uno sconto sul prossimo acquisto.
-
Invio di contenuti personalizzati
Nell’email marketing è fondamentale la rilevanza e i contenuti devono rispondere a interessi, necessità e gusti dei clienti. Non è tutto. Ogni contenuto va personalizzato grazie ai tool presenti nei software di email marketing, a partire dal nome e cognome del destinatario e dall’offerta di prodotti in linea con l’esperienza di acquisto.
Naturalmente sta alla capacità di un valido consulente di web marketing creare contenuti accattivanti e orientati a generare vendite sul sito aziendale, fidelizzando i clienti esistenti e trovandone sempre di nuovi.
Pingback: Email marketing: come fidelizzare i clienti | Cristina Skarabot