Novità dell’estate per le Instagram Stories: vediamo quali sono

Oggi persone di ogni generazione, dai bambini agli adolescenti agli adulti guardano nell’arco della loro giornata le Instagram Stories, che da questo mese sono ancora più forti di prima. Tra le novità dell’estate 2018 abbiamo la collaborazione con Spotyfy e quella con GoPro, oltre alla nuovissima funzione “Esplora”. Vediamole tutte in questo post.

Instagram al momento segnala all’utente quando trascorre troppo tempo sulla piattaforma anche se le novità in arrivo, a partire dalla videochiamata, renderanno la cosa davvero difficile. Ta le nuove funzionalità ricordiamo:

  • L’apertura diretta dell’app Instagram da Facebook
  • L’integrazione di una emoji bar e del pulsante @ nella sezione commenti
  • La possbilità di condividere una storia di Instagram direttamente su Facebook con un apposito pulsante

Musica nelle Stories

La collaborazione con App come Spotify e GoPro permette di inserire foto e video dalla fotocamera di Instagram, modificarli nell’applicazione, aggiungerli alla storia o inviarli tramite messaggio diretto. Quando il follower vedrà la storia potrà riprodurre il contenuto anche su Spotify, la nota piattaforma di musica in streaming.

Come sfruttare al meglio le Instagram Stories

Una ricerca pubblicata su Social Media Today mostra come le Stories vengano maggiormente visualizzate tra le 12 e le 19 e poi tra le 20 e le 24 quando l’utente può concedersi un momento di relax scrollando i feed dei social.

Importante anche la durata, dal momento che oggi tutti cercano qualcosa che sia Smart e il punto di forza delle Stories è che sono meno impegnative del post in bacheca.

Infine su Instagram vince l’influencer marketing con una particolare attenzione agli influencer verticali rispetto a quelli orizzontali.

Arriva lo sticker “Domande” nelle Instagram Stories

La news è davero recente e lo sticker è già attivo su moltissimi account per creare delle domande nelle Stories pubblicate su Instagram e rendere la comunicazione con i follower più interattiva e divertente. Basta caricare la foto o il video, scegliere lo sticker e la domanda, posizionarlo e pubblicare il contenuto.

Si può poi decidere di rispondere alle domande facendo click sopra le views e creando una nuova storia per ogni risposta data ai follower, anche se solo noi vedremo chi ha fatto la domanda. L’obiettivo è quello di creare una community e aumentare l’interazione con i follower. Per chi non lo sapesse gli altri sticker oggi disponibili sono:

  • Sondaggi
  • Emoji slider

Lo sticker è disponibile su iOS e Android.

Ecco perché sempre più questo strumento sarà fondamentale nelle strategie di web marketing e nei piani di sviluppo di Instagram, che già lo posiziona in cima alla HomePage. Naturalmente si tratta solo delle prime novità che il social network ha in serbo per utenti e aziende. Restiamo in attesa delle altre!

 

 

 

Un pensiero su “Novità dell’estate per le Instagram Stories: vediamo quali sono

  1. Pingback: Strumenti e strategie per promuovere un ecommerce con Instagram | Cristina Skarabot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.