7 tool per analizzare i dati su Instagram

Per chi si occupa di marketing i dati rivestono un ruolo fondamentale e il social media marketing non è diverso, sia si tratti di analizzare i Facebook Insight sia si debba monitorare l’andamento di una campagnae analizzare i dati su Instagram.

Solo un’attenta analisi dei dati permetterà, infatti, di ottimizzare l’attività di marketing online e raggiungere gli obiettivi individuati nel minor tempo possibile e con il minore investimento.

Purtroppo l’ app di Instagram in molti casi non è sufficiente a fornire dati in abbondanza per una seria campagna di marketing e per questo voglio suggerirvi 7 tool da provare per analizzare i dati su Instagram. Con il recente cambiamento delle Instagram API molti tool che lavoravano bene fino al 2017 non funzionano più e questo è l’elenco aggiornato al 2018.

Gli strumenti per utilizzare al meglio Instagram

  1. Socialbakers

E’ un app che permette di fare un audit completo dell’account, anche se le funzionalità sono limitate per la modalità free. La versione completa offre :

  • Analisi e report per Instagram
  • Monitoraggio delle campagne
  • Analisi della crescita dei follower e del coinvolgimento
  1. Iconosquare

Questo tool offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni per cui è possibile testarlo a fondo prima di investire nell’acquisto e permette di migliorare l’interazione con i fan grazie ai dati su quando e cosa postare.

Altre funzionalità utili sono il tracciamento delle prestazioni dell’account – inclusi dati demografici, tasso di coinvolgimento e performance dei contenuti – ma soprattutto la possibilità di gestire i contenuti, pianificarli e pubblicarli in modo automatico sul social media.

  1. Socialinsider

E’ un’ottima soluzione per tracciare i competitor su Instagram e vedere come si muovono sul social media grazie a un completo paragone con l’account aziendale di vostra gestione o proprietà. Alcune funzionalità comprendono:

  • Analisi e confronto con i competitor
  • Accesso ai dati storici di ogni account Instagram
  • Report su contenuti, coinvolgimento e hashtag
  1. Keyhole

Questo tool monitora l’account attraverso l’analisi costante di keyword e hashtag e aiuta il social media manager nel processo di decision making. Permette infatti di ottenere:

  • Dati in tempo reale
  • Informazioni sulla strategia dei competitor e confronto delle prestazioni
  1. Squarelovin

E’ il tool migliore in assoluto per le aziende che lavorano con gli User Generated Content (UGC) e offre ottime analisi che comprendono il numero di visualizzazioni e di click, informazioni sulla località e altri dati sui follower con un report anche mensile dei dati.

Permette anche di gestire l’account creando album e interagendo con i follower direttamente grazie al tool e l’ottimizzazione dei contenuti per ottenere il massimo dai propri post.

  1. Pixlee

Anche questo è un software pensato per le campagne UGC e aiuta a condividere le storie sull’azienda con i clienti. Ecco alcune delle caratteristiche principali:

  • E’ facile da integrare
  • Monitora le prestazioni dei contenuti e ottimizza immagini e video
  • Permette di avere insight dettagliati sui fan per ottimizzare le campagne
  1. Sprout Social

Grazie a Sprout Social è possibile gestire l’account Instagram, ottenere report dettagliati e analisi in confronto con i competitor. E’ particolarmente apprezzato per la possibilità di:

  • Analizzare i dati Instagram
  • Individuare i top post
  • Fornire report chiari e precisi

Conclusioni

Oggi nel social media marketing la maggior parte dell’attività è data dall’analisi dei dati e usare tool di tracciamento e monitoraggio è essenziale per ogni professionista, anche per poter gestire con semplicità e efficacia una mole di dati sempre crescente. Sono sicura che questo elenco si può e si deve arricchire con altre decine di validi tool, se ne conosci altri segnalameli nei commenti!

 

 

 

Un pensiero su “7 tool per analizzare i dati su Instagram

  1. Pingback: Strumenti e strategie per promuovere un ecommerce con Instagram | Cristina Skarabot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.