Usare WhatsApp Business nel digital marketing

A gennaio 2018 è arrivata su Google Play Store anche in Italia l’App Whatsapp Business e considerando l’1 miliardo e 500mila utenti attivi al mese si tratta di un canale di digital marketing da non trascurare. Ma come usare WhatsApp Business nelle proprie strategie di web marketing dato che l’89% degli italiani preferisce comunicare con le aziende in questo modo e il 77%  ha attive le notifiche dei messaggi, contro il 42% dei social media?

Sappiamo che i messaggi funzionano perché sono strumenti semplici, informali e rapidi e oggi la chat sostituisce del tutto gli SMS: ecco perché sempre più imprenditori utilizzano WhatsApp e Facebook Messanger. In particolare WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per  adatta sia alle piccole attività che a grandi imprese, e-commerce e banche.

Le funzionalità di WhatsApp Business

Con la versione Business della nota applicazione di messaggistica è possibile per le aziende :

  • Creare un profilo per l’attività con un indirizzo su Google Maps,orari di apertura, emai e sito web
  • Inviare un messaggio di benvenuto per i contatti nuovi o quelli inattivi da 14 giorni che può essere inviato a tutti o a quelli selezionati.
  • Avvertire dell’assenza: si può impostare un messaggio automatico e programmare l’invio, magari per spedirlo nei periodi di chiusura dell’azienda.
  • Utilizzare le risposte rapide: impostando le risposte alle domande più frequenti potrai scegliere quale utilizzare per interagire con gli utenti
  • Ottenere il badge “confermato” o “verificato” rispettivamente grigio o verde. Se invece è grigio con un ? interno allora l’azienda non è confermata né verificata. Si ottiene solo tramite le verifiche interne di WhatsApp.
  • Vedere le statistiche dei messaggi inviati, letti o ricevuti
  • Catalogare contatti e chat con le etichette

Non è invece possibile usare l’App su Iphone, usarla su telefoni diversi ma solo su un numero unico che deve essere diverso da quello usato per WhatsApp, anche se puoi usare la versione web.

Non puoi comunicare con chiunque ma devi avere il consenso dei clienti creando procedure di registrazione apposite.

Anche con questi limiti va però inserita tra i canali di marketing, testandone l’efficacia per la tua azienda. I consigli che posso darti sono di rendere umane le comunicazioni, essere rapido ed evitare di far attendere ore i tuoi clienti, lavorare per acquisire contatti facendo sapere dell’esistenza del numero WhatsApp e utilizzando l’ icona WhatsApp “Clicca per Chattare” da aggiungere al sito web tramite questo URL:

https://api.whatsapp.com/send?phone=

Per esempio:

https://api.whatsapp.com/send?phone=393123456789

Il 39 all’inizio è il prefisso internazionale italiano ed è seguito dal numero senza spazi o altri caratteri.

WhatsApp Business è l’app ideale per comunicare ai clienti le ultime offerte, il lancio di nuovi prodotti, ottenere feedback e pubblicare sondaggi, attivare un servizio clienti davvero efficiente, favorire le prenotazioni e molto altro ancora.

E tu hai già inserito WhatsApp Business nella tua strategia di marketing? Vuoi consigli per utilizzare al meglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.