Come realizzare Facebook Ads veramente efficaci

A differenza delle altre piattaforme pubblicitarie online, su Facebook è davvero alto il rischio di annoiare il target di riferimento, dato che il pubblico degli annunci non cambia molto velocemente. In particolare i destinatari dei Facebook Ads restano nel pubblico selezionato anche per 6-12 mesi ed è facile si annoino se promuovi sempre le stesse cose alle stesse persone, ma soprattutto avrai costi più alti per raggiungere il tuo pubblico. Ecco alcuni consigli per evitare questa spiacevole situazione.

  1. Usare l’obiettivo Reach

Creando la campagna su Facebook sono disponibili diversi obiettivi e uno di questi è l’obiettivo Reach che mostrerà l’annuncio al numero maggiore possibile di persone, a differenza dell’obiettivo Conversioni che lo farà vedere solo a quelle più propense a convertire. Ecco perché un annuncio impostato su obiettivo Reach durerà più a lungo e non  annoierà facilmente gli utenti di Facebook.

  1. Settare la frequenza di visualizzazione

La campagna con obiettivo Reach è ancora più efficace se si setta la frequenza ovvero il numero di volte che il pubblico vedrà l’annuncio, ad esempio si può scegliere di far vedere l’annuncio solo una volta per settimana.

  1. Pubblicizzare contenuti oltre che offerte commerciali

Pubblicizzare contenuti di alta qualità e un buon modo per scaldare un pubblico freddo ed evitare di annoiare il pubblico esistente: creare un Facebook Ads per un post del blog o un video offrirà valore aggiunto al patto che il contenuto non sia promozionale o troppo correlato a una call to action che invita all’acquisto.

  1. Rinnovare la creatività degli annunci Facebook

Periodicamente è bene cambiare le immagini, i testi e i titoli dei Facebook Ads per dare nuova vita alla campagna: naturalmente si tratta di fare modifiche evidenti, non solo una variazione della versione originale.

  1. Cambiare il formato dei Facebook Ads

Se la creatività non basta allora potete cambiare il formato dei Facebook Ads, magari utilizzando i video.

  1. Offrire sempre nuovi prodotti e servizi

Le persone spesso si annoiano perché vedono negli annunci sempre gli stessi prodotti e servizi e spesso è necessario realizzarne di nuovi per mantenere alto l’interesse del pubblico nei confronti del brand.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei consigli per realizzare Facebook Ads veramente efficaci. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.