Instagram Stories: 8 modi per ottimizzarle

Anche quest’anno decine di aziende hanno cominciato a utilizzare le Instagram Stories che sono una delle più interessati opportunità nell’ambito del social media marketing e la prima forma di social sharing.

Ci sono infatti diverse modalità per presentare il tuo brand usando questo strumento che è accattivante dal punto di vista estetico e dona personalità al messaggio. Vediamo quindi come ottimizzare la strategia di social media marketing utilizzando le Instagram Stories.

Perché la tua azienda deve usare le Instagram Stories

Si tratta di un modo semplice, gratuito, divertente ed efficace per interagire con i follower e rimanere impressi nella mente anche senza la presenza costante nel loro feed. Oggi le Instagram Stories hanno oltre 300 milioni di utenti attivi al giorno,il doppio di Snapchat  sono uno dei canali più efficaci per costruire la brand awareness e far crescere le vendite dell’ecommerce.

Ecco alcuni consigli per utilizzarle al meglio:

  1. Personalizzare

La coerenza tra la linea estetica del brand e dei post è fondamentale per permettere al follower di identificare immediatamente l’autore del contenuto anche senza visualizzarne il nome nell’angolo sinistro. Inoltre i follower si aspettano una comunicazione di alta qualità dall’azienda. Creare dei template per le Instagram Stories aiuterà a viralizzare il contenuto online, magari si possono usare Canva o Design Kit.

  1. Aggiungere Gif, Sondaggi e Stickers

Ci sono veramente tanti modi per personalizzare il contenuto delle Instagram Stories, magari aggiungendo uno Sticker a destra sotto forma di icona da cui far comparire maggiori opzioni, ma anche GIF e hashtag sono fondamentali. In questo modo si incentiverà l’utente a passare molto più tempo sul post e a interagire con esso. Ad esempio Instagram ha recentemente aggiunto le Location Stories e gli utenti possono trovare il contenuto cercando per la location oltre che per l’hashtag. In questo modo è possibile coinvolgere un pubblico nuovo e più ampio. Una notifica sarà inviata quando la storia sarà aggiunta ai risultati di ricerca per una location.

  1. Testo e colore

All’interno dell’app di Instagramsi possono usare diversi colori, testi e adesivi per personalizzare le proprie Instagram Stories, semplicemente scegliendo dai pulsanti presenti sullo schermo con la possibilità di brandizzare il contenuto.

  1. Funzionalità di scorrimento

Instagram offre la possibilità di aggiungere dei link alle Instagram Stories anche se bisogna usare un profilo Business con più di 10.000 follower che permetterà l’aggiunta dell’opzione “Swipe Up” alla storia per generare traffico su campagne, blog, sito web e molto altro.

  1. Instagram Stories Highlights

Si tratta di un buon modo per condividere informazioni sul tuo brand direttamente sul profilo Instagram in modo da catturare l’attenzione dell’utente, ottenere più follower e incrementare le vendite.

  1. Content Strategy

Per raggiungere realmente il proprio pubblico e conquistare nuovi follower è necessario studiare una content strategy efficace anche per le Instagram Stories, che devono allinearsi alla strategia di marketing del brand e offrire valore al’utente per invitarlo a tornare sulla pagina.

  1. Offrire il modo di guardare nell’azienda

Oggi molti brand usano le Instagram Stories per permettere all’utente di conoscere chi lavora in azienda, mostrare le attività quotidiane, far vedere brevi tutorial sui prodotti. Se il follower può entrare in contatto con l’azienda sarà più propenso a diventare fan e le Stories sono un buon modo per creare strette relazioni basate sulla fiducia.

  1. Citazioni e testimonial

Quest’anno Instagram ha introdotto la modalità “Type” con cui l’utente può utilizzare stili di testo e sfondi diversi. E’ essenziali aprire la fotocamera e selezionare il pulsante Type sullo schermo per modificare foto e video: un ottimo modo per condividere canzoni, fare domande ai follower e aggiungere personalità ai propri post.

  1. Omaggi

Tramite le Instagram Stories si possono offrire ai Fan omaggi esclusivi come ricette, wallpaper e molto altro per incoraggiarli a interagire con il brand e aumentare la viralità del post sul social media.

Ecco un video per approfondire l’argomento.

E’ quindi evidente come oggi saper utilizzare le Instagram Stories sia essenziale per raggiungere gli obiettivi di marketing dell’azienda, trovare nuovi clienti e farsi conoscere a un pubblico potenzialmente infinito. E tu come le stai impiegando? Raccontalo nei commenti!

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...