3 consigli per aumentare follower e like su Instagram

Se vuoi avere successo su Instagram devi partire dalla creazione di contenuti di qualità, scattare belle foto e avviare un dialogo con gli iscritti al canale, ma questo è solo l’inizio! Ecco 3 consigli per aumentare follower e like su Instagram.

Oggi il social network è in costante crescita e le persone preferiscono le foto al testo scritto, più utilizzato, per esempio su Facebook e Twitter che stanno lentamente cedendo il passo a Instagram. Non si tratta però solamente di un uso personale, in quanto sono sempre più le aziende che sbarcano sui social network per far conoscere il loro brand e i loro prodotti ai potenziali clienti. Ecco quindi 3 consigli per spopolare su Instagram.

  1. Segui i concorrenti

Comincia a scegliere 4-5 competitor che operano nella tua nicchia di mercato, prendendo spunto da loro per ciò che funziona bene e individuare cosa pubblicano, come reagiscono i follower e altro monitorando i loro profili per almeno due settimane. Magari studia la distribuzione geografica dei follower e l’efficacia degli hashtag, ma anche gli orari di pubblicazione. Evita però di copiare il contenuto dei competitor, in quanto il tuo account deve essere sempre originale.

  1. Scegli quando pubblicare su Instagram

Se non hai follower segui il cosiddetto prime time ovvero gli orari 12-13, 17-18, 20-22 e sappi che la maggior parte delle reazioni ai post avviene nei primi 20-25 minuti dalla pubblicazione per poi basarsi sulla classificazione fatta dall’algoritsmi di Instagram. Dalle statistiche potrai poi vedere i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi.

  1. Cattura i tuoi follower

Uno dei fattori fondamentali è il tempo che l’utente passa sul post di Instagram, che viene premiato dall’algoritmo: un post visualizzato per 15-20 secondi sarà molto meglio posizionato di quelli guardati tramite scroll down. Non solo foto però: è fondamentale mettere anche descrizione e call to action dato che sono disponibili fino 2200 caratteri, anche se dovrai catturare l’attenzione nelle prime 3 righe di testo. Inoltre devi incoraggiare l’utente a lasciare un commento.

E tu come gestisci il tuo account Instagram? Quali tecniche utilizzi per trovare nuovi follower e creare una relazione con loro? Scrivilo nei commenti!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.