Cosa misurare su Facebook? Ecco le sei metriche da tracciare

Oggi voglio spiegarvi quali sono le metriche più importanti da tracciare se vi state approcciando ai Facebook Ads e più in generale alla pubblicità su Facebook. E’ infatti essenziale lavorare basandosi su numeri e risultati e non sulle sensazioni del momento in quanto non è strategia pubblicare un testo, un’immagine e un link e sperare che converta.

Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario raccogliere dati, analizzarli e soprattutto utilizzare il Business Manager per la creazione di ogni post o campagna pubblicitaria da sponsorizzare su Facebook. Solo così la vostra campagna sarà in grado di generare profitti.

Sicuramente l’obiettivo finale che volete raggiungere è vendere: ma chiaramente le spese devono essere inferiori alle entrate. Ecco quindi che una buona strategia è fare lead generation grazie agli appositi annunci su Facebook raccogliendo email e numeri di telefono dei potenziali interessati al nostro prodotto per farli poi entrare in un funnel di vendita. Le metriche importanti per la generazione di lead sono quindi i click e le impressions, ossia le visualizzazioni degli annunci.

Quali sono dunque i valori da tenere in considerazione? Vediamoli assieme.

Le 6 metriche da monitorare quando si fa pubblicità su Facebook

Costo per vendita

Dobbiamo sapere esattamente quanto investiamo in Facebook Ads per avere una vendita.

Costo per lead

E’ un dato importante perché più lead si otterranno più sarà probabile ottenere una vendita e per ottenerlo sarà sufficiente dividere la spesa totale per i lead ads per il numero di lead ottenuti.

Costo per click

Il processo è tale per cui l’utente vede l’annuncio, clicca e si registra e quindi il valore da monitorare è il costo per click. Attenzione a considerare se questo sale o scende nel tempo, perché significa che dovrete rivedere i vostri annunci e aggiustarli a seconda del trend.

Frequenza

E’ una metrica utile per capire se l’annuncio perde efficacia nel tempo (la frequenza aumenta). Naturalmente non sarà il caso del remarketing che vuole proprio portare all’aumento del numero di volte che l’utente vede il messaggio.

CTR

Il Click Through Rate è il numero di click sull’annuncio rispetto al numero di visualizzazioni o impressioni. Un annuncio che non viene cliccato è un mancato guadagno per Facebook, che tenderà a penalizzarlo con un costo per click maggiore. Se volete aumentare la CTR vi consiglio di modificare spesso il copy, le immagini e l’offerta contenute nell’annuncio anche se nel caso di un funnel con l’utente vicino alla vendita vi converrà utilizzare strategie di remarketing.

Punteggio di rilevanza

E’ rappresentato da un numero da 1 a 10 che Facebook collega all’annuncio e che è strettamente collegato alla CTR e al modo in cui il vostro pubblico risponde all’inserzione.

In molti danno troppo credito a questo valore. Date poca attenzione al Relevance Score, non è così affidabile come si potrebbe pensare.

Ogni quanto tempo bisogna rivedere gli annunci?

Ogni 3000 visualizzazioni è il momento migliore, dal momento che abbiamo dato il tempo all’algoritmo di Facebook di giudicare e darci valide statistiche per le nostre campagne. Non sempre inoltre annunci che costano pochissimo stanno a indicare una strategia vincente: potreste aver sbagliato la scelta dei placamento o star spendendo tutto su Instagram in modo poco efficace. Ecco perché bisogna concentrarsi solo su quelle metriche che contano davvero, in primo luogo il numero di conversioni e i relativi costi.

Prima di spendere in Facebook Ads occorre avere in mente un piano e una strategia concreti che renderanno la visibilità solo la diretta conseguenza del vostro piano di social media marketing. Ricordate che inseguire l’algoritmi di Facebook genera mostri. Buon lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.