Le 5 regole per una campagna di Social Media Marketing di successo

Impegno, concretezza e sensibilità sono le caratteristiche di ogni strategia di social media marketing di successo che, per funzionare, deve partire dal porsi le domande corrette:

  • Su quali canali essere presenti?
  • Con quali obiettivi?
  • A quale target rivolgersi?
  • Quale tone of voice utilizzare?
  • Quanto e cosa pubblicare online?

Una volta risposto a queste domande base, ecco le 5 regole che caratterizzano la campagna di social media marketing di successo.

  1. Dare spazio ai live

Cresce su ogni social media lo spazio dato ai contenuti multimediali e in particolare a quelli Live, da Facebook alle Instagram Stories fino ai video istantanei di Snapchat. Uno strumento di successo che richiede solo un buono smartphone e capacità di storytelling per assicurare ottimi risultati. Lo dimostrano i datI. Il 64% delle persone che ha guardato un video è più propensa a concludere l’acquisto online. (Dato Hubspot)

  1. Sfruttare la tecnica del newsjacking

In questo ambito il modello è sicuramente Ceres per la sua capacità di cavalcare le notizie e l’attualità con post realizzati in tempo reale. Certo è necessaria velocità esecutiva, un eccellente copywriter e la decisione di poter incappare in qualche epic fail ma di sicuro è possibile cavalcare eventi più prevedibili come le fiere di settore, le festività, le giornate internazionali e gli eventi internazionali.

  1. Dialogare con l’utente

Sappiamo che i social media non si fermano mai e per questo necessitano di un approccio diverso rispetto alle email e alle telefonate. Ecco perché i social media devono essere presediati il più possibile perché una buona reputazione nasce anche dalla rapidità di risposta agli utenti.

  1. Non dimenticarti dei competitor

I tuoi commerciali conoscono sicuramente punti di forza e di debolezza della concorrenza e perché sui social media dovrebbe essere diverso? Paragona le tue prestazioni con quelle dei competitor e monitora i trend di crescita.

  1. Utilizza e conosci i tool giusti

Oggi il web mette a disposizione infiniti tool che rispondono a tutte le esigenze del social media manager dalla programmazione dei post alla realizzazione di infografiche, contenuti visivi al monitoraggio. Eccone alcuni: Buffer per programmare i post su diverse piattaforme, SumAll per analizzare le metriche, Canva per creare i visual, Bitly per accorciare i link e tener traccia dei clic, e IFTTT per automatizzare i processi e connettere le piattaforme.

Vuoi approfondire le tue conoscenze? Contattami per un percorso di formazione realizzato sulle tue esigenze.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...