Il sito web rappresenta oggi lo strumento principale di una solida presenza sul web e permette ad aziende e professionisti di entrare in contatto con migliaia di potenziali utenti online.
Eppure non basta creare un bel sito web per essere sicuri che lo stesso funzionerà, il sito web va aggiornato costantemente per mantenerlo interessante per il proprio pubblico. Ecco quindi alcuni consigli per rendere meno noioso il vostro sito web.
- Abbandonare quelle orribili pagine Errore 404
Il 99% delle aziende utilizza la stessa pagina di errore 404, lo stesso formato per migliaia di siti web, eppure un colosso del web come Amazon si distingue anche in questo. Ogni volta che si arriva a una pagina di Errore 404 di vede un nuovo cane che aiuta a orientarsi nel sito web: un’idea davvero semplice ma in grado di catturare l’attenzione del cliente. Da spiacevole inconveniente ad occasione per ribadire la propria unicità online: la pagina 404 serve anche a questo, umanizzando l’esperienza del visitatore.
- Non riempire il sito web di form inutili
I form non sono per niente entusiasmanti, anche se compilarli online è in molti casi essenziale per ricevere maggiori informazioni su un prodotto, un servizio o altro. Il consiglio è quindi quello di essere creativi anche con i form per spingere i potenziale cliente a lasciare i suoi dati. Far sorridere il visitatore è il primo passo per riuscirci.
- Rendere importante la Thank You Page
Se hai deciso che le persone atterreranno su una Thank You Page allora il consiglio è renderla davvero interessante, qualcosa che faccia bene al tuo business. Dedicate qualche minuto in più alla sua costruzione per renderla diversa dalle solite pagine di ringraziamento. Ad esempio potete renderla accattivante con la foto del vostro team con il pollice alzato o quella di un bambino che ringrazia. L’obiettivo è sorprendere e deliziare.
Come vedi è dalla costruzione e dall’attenzione ai dettagli di ogni singola pagina, anche le pagine di default e quelle di errore, che dipende il corretto funzionamento del sito e la possibilità di raggiungere risultati importanti in termini di vendite grazie al web.