Scrivere per vendere: offrire valore per avere successo
Per avere successo in qualsiasi business online stiamo generando dobbiamo offrire valore al nostro pubblico e per farlo è necessario seguire le regole del marketing, per prima cosa essere lineari, chiari e diretti. Bisogna, infatti, conoscere gli strumenti per saperli utilizzare in modo corretto e in questo post vi descrivo alcuni metodi sperimentati con i miei clienti.
Il motivo per cui si scrive online è trasmettere il valore del proprio prodotti e servizio che puoi verrà diffuso sul web attraverso gli strumenti del marketing e della pubblicità. Se attraverso la nostra attività di copywriter non siamo in grado di promuovere la nostra offerta, nessuno sarà interessato ad acquistare i nostri prodotti e servizi. Saper scrivere per vendere è quindi la competenza base per fare marketing su Internet e in particolare sui social media.
Saper comunicare in modo efficace è alla base del successo non solo nel mondo degli affari ma in ogni momento della vita, ma come si fa a comunicare nel modo giusto?
Le caratteristiche del buon comunicatore
La comunicazione è oggi una competenza essenziale nel mondo degli affari e il primo passo per farla in modo corretto è stabilire quale valore offre il nostro contenuto scritto e pubblicato online. Scriviamo quindi sforzandoci di parlare al proprio pubblico di riferimento e comunicando qualcosa che sia di suo interesse scegliendo una lista di argomenti.
Decidiamo poi di comunicare in modo semplice, realizzando contenuti originali, chiari e concisi che si trasformino in vere e proprie landing page per i nostri prodotti e servizi.
Chi ha successo sul web sa poi come ottimizzare i contenuti lato SEO ma non solo: bisogna anche saperli divulgare attraverso una campagna di email marketing che vada a supporto della nostra attività sul sito web e sui social media. Creare una relazione con il pubblico, che deve essere disposto a leggere e seguirti, è altrettanto fondamentale.
Non dimenticare l’importanza della SEO
Scrivere senza pensare alla SEO sul web equivale a non scrivere affatto in quanto i nostri contenuti saranno invisibili al lettore. E’ quindi importante inserire nei propri articoli le parole chiave con cui vogliamo essere trovati e seguire tutte le regole della SEO per avere successo e scrivere per vendere.
Prima di realizzare un contenuto va quindi fatta un’attività di ricerca per vedere quali sono le keyword più utilizzate dagli utenti per arrivare a quel tipo di informazione, magari utilizzando uno dei tanti strumenti per la ricerca di parole chiave disponibili online come SEMrush o SEOzoom.
Non dimentichiamoci poi di strutturare l’articolo in modo che sia adatto alla lettura online: frasi brevi, sottotitoli, ampi spazi tra i paragrafi e un corretto uso del grassetto, del corsivo e dei tag Hx aiuteranno il vostro contenuto ad emergere online rispetto a quello dei competitor. Scrivere per risolvere un problema o rispondere a un bisogno e i risultati non tarderanno ad arrivare.