5 strategie per aumentare le visite al sito web

Come far crescere traffico e visitatori di un sito web

Aumentare le visite al sito web non è così semplice come aumentare le visite al blog, dato che quest’ultimo ha la caratteristica di essere costantemente aggiornato e di avere sempre nuovo materiale da proporre sui social media. Eppure anche col tuo sito web dovresti essere in grado di intercettare le esigenze del pubblico, grazie allo studio delle keyword chiamate informazionali proprio perché rispondono alla ricerca di idee, consgli e soluzioni.

Naturalmente il traffico è solo il primo passo per raggiungere l’obiettivo ultimo, ovvero l’incremento del fatturato, trasformando i visitatori prima in lead e poi in clienti. Certo è essenziale portare le persone sul sito e per farlo ti suggerisco alcune strategie.

Aumentare il traffico grazie alla SEO

Investire in strategie SEO significa investire sul sito web ottimizzandolo per i motori di ricerca. Per salire su Google si parte dall’analisi dei competitor, si prosegue con la keyword research e organizzazione delle query per continuare con l’attività onpage e offpage. Si prosegue con l’analisi dei dati. Come vedete è un lavoro complesso ed ecco perché è consigliabile rivolgersi a un esperto SEO.

Aumentare il traffico grazie all’email marketing

Molte aziende possiedono un capitale importante: una lista di email di persone che chiedono informazioni o hanno acquistato sul sito lasciando la mail e quindi procedere con adeguate e studiate campagne di email marketing rappresenta in questi casi la strategia ideale. Vuoi migliorare le visite, purtroppo da solo questo dato non ti farà incrementare il fatturato ed ecco perché è fondamentale associare le campagne di email marketing a una specifica landing page studiata per ottenere una conversione.

Aumentare il traffico grazie a Google AdWords

Le sponsorizzazioni a pagamento su Google Adwords sono un altro modo per generare traffico verso il sito e combinate all’attività SEO permettono di posizionare il sito in alto nella SERP di Google.

Aumentare il traffico grazie ai social media

Non solo Google: una fonte importante di visite al sito è Facebook grazie agli strumenti che consentono di fare advertising sulla principale piattaforma social del mondo e che aiutano le aziende a raggiungere l’obiettivo desiderato. In particolare su Facebook puoi vendere, acquisire contatti, generare visite profilate.

Aumentare il traffico grazie al blog all’interno del sito

Aprire un blog all’interno del sito è uno dei modi migliori per portare visite, in quanto gli articoli sono in grado di avviare quel processo di inbound marketing che attira il visitatore e lo trasforma in cliente finale ottenendo vendite ma anche migliorando il posizionamento generale del sito.

Il sito web infatti cattura le ricerche commerciali, ma l’80% di ricerche online è di tipo informativo ed è a questo scopo che risponde la creazione di un blog interno.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...