6 ragioni per usare l’Influencer Marketing nella Social Media Strategy

Cos’è l’Influencer Marketing

L’Influencer Marketing è una forma di marketing che si basa sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti e si è venuto a sviluppare quasi spontaneamente da una varietà di pratiche, usi, consuetudini ed è stata teorizzata in studi recenti. Il ruolo di Influente può essere rivestito da potenziali acquirenti o coperto da soggetti terzi. (fonte: Wikipedia)

L’influencer marketing rappresenta quindi uno dei migliori modi per costruire il proprio brand online e acquisire quella brand awareness che tutti cercano presso il proprio target. Secondo Forbes si tratta di una pratica che sta crescendo più velocemente della pubblicità digitale e che fonda il proprio successo sul fatto che l’audience è già lì che aspetta e bisogna solo stabilire una partnership in cui entrambe le parti si scambiano valore.

Si tratta inoltre di una strategia che può essere facilmente utilizzata anche nella propria strategia di social media marketing per incrementare la brand awareness, posizionare un contenuto agli occhi del pubblico e generare nuovi contatti attraverso un funnel di vendita.

Perché usare l’Influencer Marketing nella propria Social Media Strategy

  1. Capacità di costruire velocemente fiducia: gli influencer godono di fiducia, credibilità e buone relazioni con i loro fan che rispettano e tengono in grande considerazione i loro contenuti e le loro raccomandazioni.
  2. Supporto nello sviluppo della Brand Awareness: l’influencer marketing vi aiuta a farvi conoscere online in quanto i fan dell’influencer saranno curiosi di conoscere di più sul vostro brand, la vostra storia, i vostri prodotti. Il segreto è offrire contenuti di valore e gestire nel migliore dei modi la propria presenza online.
  3. Sviluppare e arricchire la Content Strategy: lavorare con gli influencer del settore vi permetterà di sviluppare nuovi contenuti o semplicemente creare testi, immagini e video di valore da condividere sui profili social.
  4. Raggiungere davvero il Target: grazie agli influencer il vostro contenuto sarà visibile agli occhi del target predefinito, cioè proprio di quelle persone a cui intendevate rivolgervi. Potrete quindi presentarvi e offrire valore esattamente agli occhi del vostro target.
  5. Costruire Partnership vincenti: la connessione e la relazione con gli influencer è la base di una relazione davvero efficace. Si creeranno infatti possibili joint-ventures, eventi live o altre opportunità per far conoscere la propria azienda, i propri servizi e prodotti online e offline.

In particolare l’influencer marketing può offrire notevoli benefici alle startup che stanno cercando un modo per emergere e differenziarsi dai competitor anche nella loro strategia di social media marketing in quanto con l’aiuto di un influencer si possono raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...