Personal Branding: perché è essenziale anche e soprattutto sul web

Come fare Personal Branding online

Cominciamo col definire l’attività di Personal Branding come la capacità di promuovere se stessi per essere graditi o appetibili nei confronti di una comunità di persone con modalità simili a quanto avviene in campo economico con i prodotti commerciali. Un’attività che a differenza di altre discipline di miglioramento personale suggerisce di concentrarsi oltre che sul valore anche sulle modalità di promozione. (fonte Wikipedia)

Per intenderci Jeff Bezos, fondatore di Amazon, affermava che il tuo brand è ciò che le persone dicono di te quando non sei nella loro stessa stanza. Una definizione molto efficace che invita a riflettere su cosa pensano le persone e quali pregi e difetti ti attribuiscono perché questo è in fondo fare marketing di se stessi.

Oggi più che mai fare personal branding è indispensabile, sia per chi vuole mettersi in proprio, aprire partita IVA e avviare un’attività professionale sia per chi cerca un nuovo lavoro. Perché il primo passo per fare carriera è vendere se stessi.

Personal Branding: i primi passi

Innanzitutto suggerisce John Purkiss – coautore di Brand You – per fare personal branding in modo efficace bisogna pensare a se stessi come a un edificio in costruzione. E vedere come distinguersi dalla massa perché alla fine è in fondo questo quello che attrae le persone. Il primo passo per riuscirci? Non cercare di piacere a tutti ma capire chi ha davvero bisogno di quello che sei, di quello che fai. Per attrarre qualcuno sicuramente perderai appeal nei confronti di altri, ma in fondo il tuo obiettivo non è parlare alla folla ma emergere dimostrando in modo chiaro i tuoi talenti, i tuoi valori e la tua mission.

Punta quindi a scoprire e valorizzare i tuoi talenti senza sottostimare l’importanza dei tuoi valori, errore grave secondo Purkiss perché proprio i valori sono le fondamenta del tuo edificio e ne determineranno la forma e la solidità. A questo punto identifica la tua mission, il tuo obiettivo nella vita. Solo facendo chiarezza in te stesso potrai fare di te un brand molto forte.

Concludendo un’attività di personal branding efficace online comincia da te: più ti conosci, più conosci i tuoi punti di forza e maggiormente potrai comprendere quello che le persone diranno di te in tua assenza. Attirerai a questo punto persone e clienti che vogliono proprio quello che fai tu, nella maniera peraltro unica in cui lo fai.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...