Viaggio nelle professioni del web: il social media manager

E’ la figura professionale più richiesta negli ultimi anni assieme al web designer, ma cosa fa davvero il social media manager e come diventarlo?

Innanzitutto vediamo chi è il social media manager: si tratta della persona che si occupa delle strategie di comunicazione e marketing di un brand, un prodotto, un’azienda sui principali social media come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest, ecc.

E’ la persona che ogni giorno setaccia il web alla ricerca di contenuti interessanti per i fan dell’azienda , che crea il piano editoriale  e mantiene viva la relazione con fan e potenziali clienti online. Ma quali sono le caratteristiche del buon social media manager? Quello che secondo me è essenziale è avere una buona predisposizione per il mondo social, utilizzare costantemente i social media e avere una visione a ampio raggio. Vediamole nel dettaglio.

Buona predisposizione verso i social media e il Web 2.0: la passione per i social, il marketing e la comunicazione unita a curiosità e costanza sono essenziali per diventare un eccellente social media manager.

Utilizzo costante dei social media: certo esistono libri e corsi molto validi ma quello che ti permetterà di specializzarti è l’utilizzo costante dei social media per testare e sperimentare funzionamento, dinamiche interne, cambiamenti delle varie applicazioni. Un altro suggerimento è scrivere molto, magari aprendo un blog e testando così in prima persona i meccanismi di pubblicazione e divulgazione dei contenuti.

Visione ad ampio raggio: la caratteristica che accomuna tutti i social media manager è la capacità di prevedere le evoluzioni del mercato e dei comportamenti delle persone e una spiccata curiosità verso il Web 2.0.

Pensi di possedere queste caratteristiche e vuoi metterti in gioco diventando social media manager? Ecco come fare. Innanzitutto formazione costante in ambito marketing, web marketing e comunicazione (anche i corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Scienza Politiche danno ottime basi di cultura generale, analisi e scrittura).

Frequentare poi un corso qualificato o avere una formazione personalizzata sulle caratteristiche e l’utilizzo dei vari social è poi essenziale così come il confronto diretto con i professionisti del settore. Non sai da dove cominciare? Ti suggerisco la collana di libri Hoepli dedicati al web marketing, i corsi Studio Samo e se vuoi partire con un investimento più modesto … contattami per lezioni personalizzate via Skype.

E poi testa, sperimenta e testa ancora.. in bocca al lupo!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...