Inbound marketing: mettiti comodo, il cliente arriverà da te!

Le aziende di ogni dimensione cercano oggi online la risposta alla domanda: “Come vendere di più e meglio?”. Startup, PMI e liberi professionisti ma non solo (anche la multinazionale ha lo stesso obiettivo) combattono ogni giorno per vendere a prezzi più alti e chiudendo i contratti più velocemente.

Un obiettivo certo ambizioso ma più facile da raggiungere se il cliente conosce già il prodotto e servizio, ne ha già sentito parlare e ha cercato informazioni al riguardo. Tutte attività queste alla base di una buona strategia di Inbound Marketing. Una tecnica che prevede che sia l’utente ad andare verso il nostro prodotto e servizio, tramite la ricezione gratuita di informazioni da parte dell’azienda in modo non intrusivo.

Un sistema che pone il suo elemento fondante nel Content Marketing attraverso il sito internet, il blog e la strategia di comunicazione sui social media. Un sistema facilmente implementabile anche dalla PMI e dal libero professionista (dall’azienda di servizi al commercialista).  Un sistema che si compone di 4 fasi : attirare, convertire, concludere e fidelizzare a cui corrispondono diversi strumenti e strategie per trovare nuovi clienti.

Siamo quindi di fronte a un nuovo modo di fare marketing, un modo che presenta sicuramente alcuni vantaggi rispetto alla pubblicità tradizionale:

  • Costi contenuti: anche se anche la creazione di contenuti richiede un investimento, come spiego in questo articolo
  • Clienti profilati e realmente interessati che si vogliono informare su prodotti e servizi offerti
  • Capacità di creare un legame stabile (lifecycle marketing)

Naturalmente per avere successo con l’inbound marketing bisogna padroneggiare le logiche della rete e saper emergere nel mare magnum del Web 2.0 attraverso attività di posizionamento organico (SEO) e pubblicità a pagamento (SEM), in particolare su Google Adwords.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...