Avere un ecommerce funzionante, ottimizzato lato SEO e integrato nel sito web aziendale è solo il primo passo per l’acquisizione di clienti. In una seconda fase ottimi risultati possono essere raggiunti grazie all’email marketing, utile per incrementare le vendite e migliorare la soddisfazione del cliente.
Proprio l’email si conferma il secondo canale di marketing più importante per acquisire clienti dopo la ricerca online (15,8%). La sua efficacia sta nel poter coinvolgere in azioni di marketing persone che hanno già dimostrato un interesse verso i prodotti e servizi proposti, il tutto con un investimento davvero minimo.
Detto questo vi offro 3 consigli per massimizzare l’efficacia di questo strumento nella promozione del vostro ecommerce.
- Invitare gli utenti a iscriversi alla newsletter durante l’acquisto
Perché l’email marketing per funzionare necessita di un ricco database di utenti a cui proporre i prodotti e servizi offerti. Al momento dell’acquisto online chiedete al cliente se vuole iscriversi alla newsletter per ricevere ulteriori sconti e promozioni.
- Consigliare prodotti simili
Grazie all’email marketing e allo studio dei dati in vostro possesso potrete consigliare ai vostri clienti prodotti basati sui loro interessi o simili a quelli già acquistati in passato. Questa tecnica chiamata cross-selling permette di generare più vendite sul singolo cliente.
- Incoraggiare i clienti a lasciare recensioni.
Uno studio condotto da Figleaves indica un +12,5% delle vendite di prodotti con una recensione e il tasso sale all’83% per prodotti che presentano 20 o più recensioni.
Quello che è il mio consiglio è conoscere i propri clienti prima di avviare un’attività di email marketing che deve essere basata sui loro interessi e sulla storia di acquisto sul sito. Solo in questo modo la vostra newsletter ed email verrà considerata interessante, aperta, letta e si trasformerà facilmente in una vendita.