Vuoi aumentare gli iscritti alla newsletter? Muoviti anche offline!

Hai deciso il nome e i contenuti della newsletter e impostato la campagna di email marketing eppure sei insoddisfatto: il numero degli iscritti è ancora troppo basso. Se ti limiti solo a promuovere il tuo prodotto o servizio sei davvero antiquato e non ti resta che constatare un continuo calo degli iscritti: oggi online si cercano relazioni, emozioni, coinvolgimento nella vita dell’azienda. Se riesci a trasmettere questi elementi attraverso il tuo sito web sei a buon punto nell’accrescere il tuo database.

Regola N° 1: Visibilità

Per incentivare le persone a iscriversi e aumentare la tua lista contatti devi catturare l’attenzione con un form visibile nelle pagine del tuo blog o sito e nell’homepage. Posizionalo nella sidecar, al termine di un contenuto, nei pop up,…ma non abusarne o rischi di diventare fastidioso.

Regola N° 2: Call to Action

E’ l’invito all’azione e deve spingere il lettore a iscriversi, magari offrendo qualcosa in cambio come ebook, gift card, statistiche o sconti. L’obiettivo della call to action è quello di ottenere indirizzi email.

Regola N° 3: Il mondo offline

Sì, hai capito bene: per incrementare la tua mailing list devi utilizzare anche le potenzialità del mondo reale. Presentazioni, workshop, fiere ad esempio, ma anche inserendo il tuo indirizzo web in brochure, presentazioni e slide che dai a tutti coloro che sono interessati al tuo brand.

Regola N°4: I social network

Hai pubblicato un post su Facebook, Twitter o Google Plus? Adesso incoraggia i lettori a visitare il tuo blog, sottolineando i vantaggi di iscriversi alla newsletter. Oppure condividi sui social in modo diretto il link che porta al form per iscriversi alla newsletter.

Regola N° 5: Contenuti di qualità

Sono il motore della tua mailing list, quello che porta a nuove iscrizioni ma devono assolutamente essere utili, indipendentemente dal formato (post, video, infografica, report). Se risolvi un problema delle persone tramite newsletter ti ripagheranno in fedeltà.

Queste sono solo alcune strade da seguire per aumentare gli iscritti alla tua newsletter nel breve periodo: strade che io stessa ho percorso per creare il mio database, anzi se non l’hai ancora fatto ti invito ad iscriverti alla newsletter mensile oggi stesso.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...