Blog e visibilità online: 3 consigli per aumentare le visite

E’ nato. Che si tratti di un blog personale o aziendale quello che tutti vogliono a questo punto è aumentare le visite, trasformando il blog in un ritrovo per lettori affezionati in grado di intercettarne online sempre di nuovi trasformandoli in clienti. Ma come fare?

Innanzitutto il mio consiglio è quello di puntare sui social network per aumentare condivisioni e commenti agli articoli del tuo blog. Se infatti i motori di ricerca hanno un importanza fondamentale, senza Facebook, Twitter, Linkedin ti sarà difficile farti conoscere online.

In questo caso l’obiettivo da raggiungere sono le condivisioni, che possono essere aumentate anche pubblicando più volte il contenuto nel corso della giornata, magari diversificando il testo del post e l’immagine associata. Senza esagerare… il tuo blog andrà nutrito costantemente, anche una volta al giorno all’inzio per poi passare a una volta alla settimana.

Ma non è l’unico modo per aumentare le visite al tuo blog: anche il comment marketing ti può aiutare: lasciando commenti di valore su altri siti e social, con il tuo link in firma, ti farai velocemente conoscere dalla community di lettori.

Infine non dimenticarti di avviare un’attività di guest post (io collaboro con diversi blog): pubblicare contenuti sui blog dei colleghi è un ottimo modo per farti conoscere da un pubblico nuovo e acquisire visibilità.  Ma mi raccomando… non riciclare contenuti già pubblicati sul tuo blog.

Ma per aumentare le visite al tuo blog esistono molti altri modi: realizzare una headline accattivante, regalare un contenuto gratuito che risponde ai bisogni dei tuoi lettori. Insomma una volta aperto il blog, comincia il duro lavoro di creare contenuti sempre nuovi e saperli promuovere online. Un lavoro che io posso aiutarti a svolgere, se credi di aver bisogno di un web writer.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...