Chi si occupa di marketing sa che l’obiettivo della sua attività è facilitare la creazione di relazioni tra brand e consumatori, costruire brand awareness attraverso i social media e la produzione di contenuti digitali e incrementare la visibilità a livello mondiale.
L’incremento della brand awareness avrà poi come risultato un incremento della customer loyalty, del WOM (Word of Mouth Marketing), della competitività e infine un incremento delle vendite.
Il 92% di chi fa marketing secondo un recente report di Hubspot dichiara che il social media marketing è stato fondamentale nella crescita del business, mentre l’80% afferma che ha portato alla crescita di visite al sito web. Ma non tutto il marketing e la pubblicità tradizionale sono andati persi!
Il marketing offline rappresenta ancora oggi il ponte perfetto con le attività online e in particolare ospitare eventi rappresenta il completamento ideale delle strategie di web marketing. Ad esempio se siete un’azienda del settore della moda la collaborazione con i blogger può portare la collaborazione da online a reale, coinvolgendo direttamente fan e lettori.
L’evento verrà poi seguito in diretta con foto, video e successivamente con articoli creati per il sito web raggiungendo così un’audience ancora più ampia. Il contatto personale tra brand e partecipanti contribuirà ad incrementare la brand awareness molto più che attraverso il sito web e i social media.
Questo è anche uno dei motivi per cui è meglio affidare le proprie strategie di web marketing a un consulente marketing, che conosca anche le tradizionali tecniche pubblicitarie.