Stai facendo Content Marketing: ma sta funzionando davvero?

Oggi nel marketing creare una immensa quantità di contenuti di alta qualità può fare la differenza tra la vostra azienda e i vostri principali competitor, posizionandovi come esperti del settore e creando quella leadership di pensiero che può convincere definitivamente il potenziale cliente a rivolgersi a voi.

Una strategia, quella del content marketing, che necessita di essere adattabile e versatile, pronta a cambiare in tempo reale per sfruttare nuove opportunità o seguire le mutevoli esigenze dei lettori. L’unico modo per farla funzionare alla perfezione è però quello di tracciare costantemente le performance dei contenuti creati, siano essi post per blog, infografiche, guide o altri materiali.

E’ necessario quindi misurare 3 metriche di marketing che vi aiuteranno a raggiungere il massimo risultato dai contenuti pubblicati online. Quali sono?

 Traffico

Analizzare quante volte il contenuto è stato visualizzato, grazie a strumenti come Google Analytics, vi permette di capire se quanto avete scritto è percepito come realmente utile dai vostri lettori e potenziali clienti, a valutare il singolo contenuto e ad adattare la strategia di content marketing alle preferenze dei visitatori del vostro sito.

Commenti

Avere una buona readership è essenziale, ma i lettori sono stati completamente coinvolti? Guardare quale contenuto ha avuto i maggiori commenti vi permetterà di capire che formati utilizzare (testo, immagine, video, infografiche) e quali promuovere (anche a pagamento) sul web.

Reach

Oltre alle due metriche sopra indicate, è necessario osservare quante persone hanno condiviso il contenuto, quanti ne hanno parlato e quanti hanno menzionato il vostro brand in modo da capire chi sono i vostri reali lettori. Se il vostro contenuto è davvero buono, saranno loro con commenti e condivisioni a promuoverlo in rete.

Come ogni attività di marketing anche quella di content marketing deve perseguire obiettivi chiari, concreti e misurabili e queste sono le metriche che vi consiglio di tenere sotto osservazione per capire se l’attività da voi realizzata (o realizzata dal vostro consulente) è realmente efficace.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...