Il futuro è mobile: ecco perché devi avere una strategia di mobile marketing

Oggi il 50% delle imprese fa digital marketing senza una strategia precisa e per il 16% delle aziende il mobile marketing è un’attività separata dal marketing. Ormai invece è necessario un piano completo e integrato di attività e studiato nel medio-lungo termine. Un piano che va oltre le singole strategie sui social o le campagne online una tantum. Perché il futuro è anche e soprattutto mobile.

Entro il 2020 il 70% delle persone avrà uno smartphone… dato che chi fa web marketing non può ignorare in quanto le persone si aspettano una presenza mobile del brand (sito, app, …)

Essere presente con iniziative di mobile marketing ha diversi vantaggi, vediamone alcuni.

  1. Esserci al posto giusto e al momento giusto, raggiungendo le persone nel momento in cui fanno un acquisto o vivono un’esperienza. Nel caso di attività locali si può pensare a un piano stagionale con attività tematizzate per Natale, Pasqua, San Valentino e così via finalizzate alla promozione dei propri prodotti e servizi ma anche all’engagement.
  2. Trasmettere messaggi rilevanti: lo smartphone è sempre a portata di mano e di sguardo attraverso le notifiche che vengono lette entro 90 secondi dalla loro ricezione (fonte Mobilecommons). Ricordatevi però di non esagerare, meglio pochi messaggi mirati per catturare l’attenzione di chi li riceve: una buona segmentazione del target e delle campagne vi permetterà di raggiungere il risultato desiderato.
  3. Valorizzate la geolocalizzazione: attraverso Foursquare, Facebook, Google+ le persone fanno sapere dove si trovano ma non solo, oggi è possibile avviare con successo attività di proximity marketing come quelle offerte da Bluemoz che permettono di offrire qualcosa in più ai potenziali clienti.
  4. Per farsi notare: ormai Google penalizza nel ranking i siti non responsive e mobile friendly. Ma essere responsive e ottimizzati e investire in una pagina web veloce è oggi una necessità: se il sito non si carica correttamente entro 3 secondi sul proprio smartphone viene abbandonato. (fonte Econsultancy).

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è oggi importante dare valore al mobile marketing in azienda per comporre una strategia di digital marketing veramente integrata e in grado di raggiungere ovunque clienti attuali e potenziali. E questo è solo l’inizio.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi contattarmi per una prima consulenza gratuita.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...