Vuoi cominciare a fare storytelling? Ecco 3 consigli

E’ finita l’età della pubblicità che interrompe: oggi la strada della comunicazione è orientata ai contenuti e solo le aziende capaci di creare contenuti che coinvolgono riusciranno a ottenere nuovi clienti. Fare storytelling sembra un’attività banale dato che si tratta di raccontare una storia, ma in realtà è un lavoro che richiede un consulente profondamente competente.

Ecco quindi 3 consigli per iniziare a fare un’attività di storytelling efficace.

1. Conoscere il brand

Il consulente che si occuperà di raccontare l’azienda deve conoscerne perfettamente i valori, le attività e gli obiettivi che vuole raggiungere per comunicare al pubblico l’essenza di un progetto, un valore, un servizio.

Chi siamo, dove stiamo andando, cosa vogliamo comunicare a chi ci ascolta ma soprattutto quali sono i valori aziendali: senza queste informazioni non si può fare storytelling.

2. Focus sul target

Non si può fare storytelling senza conoscere il target e utilizzando un linguaggio impersonale, bisogna invece parlare a un pubblico preciso e avvicinarsi il più possibile ad esso facendo leva su valori condivisi e scegliendo il giusto canale di comunicazione. Ricordatevi sempre di fare qualcosa di utile per il target, non basta parlare della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi e dei tuoi obiettivi.

3. Scegli il giusto canale.

Magari a te piace la comunicazione via video di YouTube ma non è detto che il tuo target sia presente su quel canale. Oppure sei un fan di Instagram ma magari non è l’ideale per il tuo pubblico. Prima di iniziare a fare storytelling devi trovare il canale ideale, testando e scartando quello che ti impegna senza risultati.

Non hai tempo o una risorsa da dedicare a questa attività? Contattami per una consulenza, definiremo insieme strategia, target, contenuti e canale per avviare la tua attività di storytelling.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...