SEO e Startup: fattore tempo e autorevolezza

Alcuni dicono che la SEO è morta ed oggi vince la creazione di contenuti di qualità per posizionare un sito web nelle prime posizioni di Google. In realtà anche la SEO, se sviluppata in modo corretto, può portare importanti risultati.

Purtroppo non sempre è semplice, soprattutto per i giovani business che si trovano a combattere contro il fattore tempo e l’autorevolezza di realtà online da molto più tempo di loro. Una difficoltà spesso difficile da comprendere per i giovani imprenditori che sanno poco o nulla di SEO.

Vediamo quindi nel dettaglio i fattori che ostacolano l’attività SEO nelle startup.

SEO e Startup: il fattore tempo

Come detto poco fa in linea generale occorre del tempo per indicizzare un nuovo sito web e altrettanto tempo per posizionarlo. Per ottenere le prime posizioni di Google occorre costanza, capacità di studiare una strategia basata su keyword “raggiungibili”, propensione al perfezionismo e aggiornamento costante per tenere il passo con i continui aggiornamenti di Google.

SEO e Startup: autorevolezza del dominio

Più il dominio è anziano, più link in entrata riceve da siti di qualità, più contenuti di qualità contiene e più è autorevole. Si tratta quindi di un percorso che richiede tempi lunghi per conquistare un buon posizionamento nella SERP di Google. Ha quindi senso pianificare una strategia SEO per Startup solo se si è consapevoli che per vedere i primi risultati ci vorrà del tempo e che le difficoltà da affrontare lungo il percorso saranno molte (tutte superabili da un bravo consulente SEO).

Su cosa basare la strategia? Analisi degli obiettivi, dei competitor, degli algoritmi innanzitutto. E poi analisi demografica e geografica, ottimizzazione del sito, individuazione delle keyword.

Si tratta quindi di un tema molto complesso, se vuoi saperne di più contattami per una prima consulenza gratuita e senza impegno.

Read the English translation here.

SEO and Startup: the importance of age and authority

Someone says that SEO is dead and now what is important is the creation of high quality contents to put a website in the first page of Google. What I believe is that SEO can give important results to a Startup.

But it isn’t simple, especially for young businesses that start a fight with websites with a long history and great authority online. A problem always difficult to understand for entrepreneurs that know very less about SEO.

SEO and Startup: age of the website

As I said before it requires time to position a new website online. To reach the first page on Google you need to work day by day and study a strategy based on simple keywords. You need a long life learning activity to know all the Google updates.

SEO and Startup: domain authority

A old domain with a lot on links from high quality websites and a lot of original contents will have a best authority of your new domain. Put a website on the first page of Google requires a lot of time. My advice is to plan a SEO strategy in a Startup only if you accept that it will takes time to see good results and the difficulties to reach it will be a lot.

If you are ready to start, you will be plan your strategy starting from an analysis of objectives, competitors and algorithms. Then you will go on with a geographical and demographical analysis and finally you will optimize your website and find the right keywords.

As you see it is a really complicated topics, if you like to know more call me for a free consultancy.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...