Monitoraggio dei Social Media? Ecco 5 strumenti per la tua PMI

Ormai riconosciamo tutti l’importanza e il ruolo del social media marketing nell’attività di promozione e acquisizione clienti, attività di fondamentale importanza soprattutto per la PMI e la Startup. Eppure il social media marketing richiede, per essere efficace, un monitoraggio manuale costante per adeguare, ottimizzare e rendere realmente efficace la propria strategia sul web.

Molto spesso quello che manca nella PMI e nella Startup sono il tempo e la possibilità di dedicare una risorsa a questa attività, che sempre più spesso viene delegata in toto a consulenti esterni per modiche cifre. A chi volesse far da sé consiglio oggi 5 tool che possono agevolare il monitoraggio, permettendovi di dedicarvi al vostro core business e, perché no, alla famiglia.

  1. Hootsuite. Decisamente un must have che raccoglie informazioni da molteplici siti in un unico posto. Ideale soprattutto per chi lavora in team e deve discutere e gestire i social media in gruppo.
  2. Klout.Klout è fenomenale per trovare gli influencer del proprio settore e incrementare quindi il coinvogimento sui social media.
  3. Social Mention. Vi permette di ascoltare le conversazioni di milioni di persone sul web cercando per nome del brand o keyword su oltre 100 social media e categorizzando i risultati a vostro piacimento.
  4. TweetDeck.Non sapete quando twittare? Questo tweet fa per voi, oltre a programmare i tweet e tracciare l’efficacia degli hashtag.
  5. Mention. Questo strumento offer il monitoraggio su oltre 1 milione di fonti in 42 lingue cercando per nome del brand.

Un consiglio? Quando scegliete il vostro social media manager chiedetegli che tool utilizzerà per il monitoraggio e considerate che parte dell’investimento che farete servirà a coprire le spese per l’utilizzo di questi software. Perché se non si monitora, che strategia può nascere?

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...