Campagne di social media marketing? Ecco 4 modi per coinvolgere gli utenti!

Sviluppare un piano editoriale per i social media solido ed efficace è parte essenziale di ogni campagna di marketing, soprattutto nelle PMI e Startup con poco budget da dedicare agli investimenti pubblicitari. Il tuo pubblico vive online è il miglior modo per coinvolgerlo è quello di offrire contenuti di valore. Se sei in grado di farlo, da solo o con l’aiuto di un esperto, allora stai sviluppando una strategia vincente, indipendentemente dal settore in cui operi e dal tuo cliente ideale.

Se vuoi che il tempo e il denaro speso sui social media generi valore per la tua azienda, devi convincere il tuo pubblico a interagire con i tuoi contenuti. Ecco quindi 4 consigli utili!

Monitora i tuoi sforzi

Il miglior modo per incrementare il coinvolgimento degli utenti sui social media è conoscere alla perfezione cosa funziona e cosa no. Per farlo ci sono centinaia di tool a disposizione, gratuiti e a pagamento… Assicurati però di non limitarti a raccogliere dati ma di usarli per correggere e migliorare la tua strategia sui social media.

Usa più spesso foto e video.

In tutte le occasioni in cui puoi farlo, usa il potere di foto e video in quanto – come nella pubblicità tradizionale – gli utenti reagiscono e interagiscono di più con questi formati rispetto al semplice testo. Gli stessi algoritmi dei social media danno la priorità ai contenuti visivi , soprattutto Facebook.

Prevedi una sessione Q&A

La strategia di social media marketing ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze degli utenti e cosa è meglio di una sezione di Q&A per velocizzare il processo? Funziona perché offre all’utente una piattaforma in cui parlare ed essere ascoltato e offre importanti feedback all’azienda su ciò che le persone apprezzano e non apprezzano del prodotto e servizio.

Chiedi ai visitatori

Se vuoi contare su un modo informale per conoscere meglio i tuoi clienti usa i social media per fare loro domande sull’utilizzo del tuo prodotto e servizio, i loro desideri, le loro aspettative.

Trova una bella immagine e chiedi un feedback, lasciando la possibilità di rispondere con domande aperte ed evitando il semplice “si” o “no”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...